Fino a fine anno le ultime estrazioni col vecchio sistema: dal 2023 si va verso una lotteria istantanea
Con l’estrazione settimanale degli scontrini vincenti di oggi, 3 novembre 2022, è probabilmente cominciato il conto alla rovescia finale per la Lotteria degli scontrini così come lanciata a inizio 2021.
Ci saranno infatti di sicuro ancora solo altre 8 estrazioni settimanali del giovedì (che mettono in palio fino a 25 mila euro), fino al 29 dicembre, 2 mensili (la prossima il 10 novembre, primo premio 100 mila euro) e quella annuale con superjackpot da 5 milioni (che avverrà per il 2022 in data ancora da definire) prima di trasformarla in “lotteria istantanea”.
Dal 2023, cioè, come per un “gratta e vinci”, si saprà subito, senza dover attendere l’estrazione, se lo scontrino appena battuto alla cassa dà diritto a un premio oppure no.
La nuova Lotteria degli scontrini
Il sistema per concretizzare il cambio di rotta è praticamente pronto per essere testato nei primi mesi del prossimo anno, quando saranno adeguati, anche ai fini di sicurezza, i registratori di cassa. Al momento manca soprattutto il sigillo statale, con la conversione in Parlamento del decreto Pnrr.
La decisione è stata infatti introdotta con un emendamento, prendendo atto del progressivo flop della vecchia formula dell’iniziativa, mirata a incentivare l’uso dei pagamenti elettronici e contrastare l’evasione fiscale.
Il nuovo meccanismo è semplicissimo. Sullo scontrino sarà inserito un QR code, da inquadrare con la fotocamera dello smartphone, con risposta immediata dell’app “Gioco legale” dell’Agenzia delle Dogane sull’eventuale vincita, il cui importo dovrebbe aggirarsi tra i 100 e i 150 euro.
Dovrebbero invece essere confermate le estrazioni mensili e annuali. La partecipazione concreta dovrà avvenire da parte del consumatore entro un breve lasso di tempo dalla spesa.
L’insuccesso della vecchia Lotteria
È comunque destinato a finire il vecchio meccanismo, basato innanzitutto sul rilascio di un apposito codice, ottenibile sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it, da comunicare alla cassa prima dell’acquisto. Tra i requisiti attualmente richiesti c’è anche un importo della spesa di almeno un euro (con il rilascio di tanti biglietti quanti euro spesi, fino a un massimo di mille) e il pagamento dell’importo dovuto tramite bancomat o carta di credito.
Al momento della sua introduzione, la Lotteria degli scontrini aveva riscontrato un buon gradimento. Erano stati infatti in breve tempo più di 4 milioni i cittadini che avevano richiesto il codice di partecipazione.
Il meccanismo e le tempistiche di erogazione del premio, però, ha via via frenato il successo della Lotteria, che, insieme ad altre iniziative come il cashback, era stata pensata all’interno del programma “Italia Cashless” del Governo Conte. E lo scorso anno erano stati distribuiti solo 2.700 premi.