Cinque milioni di euro in palio, 10 vincitori.
Oggi (8 aprile ndr) c’è stata la seconda estrazione della Lotteria degli scontrini messa a punto dal Governo Conte per incentivare l’uso di bancomat e carte di credito, favorire digitalizzazione e tracciamento dei pagamenti.
I biglietti vincenti
Di seguito, i codici dei dieci fortunati biglietti vincenti corrispondenti ad acquisti effettuati dalla fine di febbraio. Quello con importo minore è legato a una spesa di 11, 67 €. Quello con importo maggiore di 130, 25 €.
Come funziona la lotteria degli scontrini
Mostrando all’esercente il proprio codice lotteria anonimo, ogni scontrino pagato con carte o app diventa un biglietto della lotteria.
Come ottenere il codice lotteria? Basta registrare il proprio codice fiscale sul portale, quindi memorizzare il codice a barre alfanumerico personale generato e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto.
Non si può però pagare in contanti, né effettuare pagamenti in parte in contanti e in parte elettronici.
Non partecipano alla lotteria nemmeno i pagamenti effettuati con i ticket restaurant nè gli acquisti con detrazioni o deduzioni fiscali (ad esempio i medicinali e ogni qualvolta si fornisca al il proprio codice fiscale).
Quanto vale un biglietto
Ogni euro speso da diritto ad un biglietto. Ad esempio: se si spendono 10 euro si avranno 10 biglietti virtuali, se ne vengono spesi 45 si avranno 45 biglietti virtuali e così via fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali quindi di importo pari a 1.000 euro.
Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale.
Le estrazioni
Il regolamento della Lotteria degli Scontrini prevede diverse possibilità per tentare la fortuna.
Ogni mese ci saranno estrazioni con premi da 100 mila e 20 mila euro.
A partire da giugno, ci saranno anche estrazioni settimanali, con 15 premi da 25 mila euro ciascuno (per il cliente) e 15 premi da cinquemila euro ciascuno (per il negoziante).
E poi l’ultima, a fine anno, la più corposa, per gli acquisti fatti tra l’1 febbraio e il 31 dicembre 2021, con i premi da cinque milioni di euro (per il cliente) e da un milione di euro (per il negoziante).