Domenica 24 marzo, una giornata dedicata alle rievocazioni storiche nella Rocca affacciata sul Lago di Garda
Un ritorno al XIII secolo, tra combattimenti e danze, mode e abiti del tempo e dimostrazioni di falconeria.
È un vero e proprio tuffo nel Medioevo quello che, per la giornata di domenica 24 marzo, è stato organizzato alla Rocca di Lonato, pittoresca cittadina bresciana affacciata sul Lago di Garda.
“Un salto nel passato. Assedio alla Rocca” è il titolo scelto per la giornata di appuntamenti, dalle 10 alle 19, che si svolgeranno in una delle più imponenti fortificazioni del Nord Italia, trasformata in occasione della rievocazione medievale in un vero e proprio campo storico.
La giornata di rievocazioni alla Rocca di Lonato
L’animazione sarà affidata a decine di figuranti in costume appartenenti alla Confraternita del Lupo, gruppo di appassionati che si dedicano proprio alla riproposizione del modo di vivere del XIII secolo, ripercorrendo usanze, tecniche di combattimento, strumenti bellici e di uso comune di un’epoca ricca di innovazioni, sia in ambito civile che militare.
Nella giornata del 24 marzo, saranno falconieri e danzatori i protagonisti dell’apertura del campo storico, alle 10.30. Sono tre le battaglie, assedi alla Rocca preceduti da vere e proprie “dichiarazione di guerra”, previste: la prima è fissata per le 11.30, le altre due alle 17 e alle 18.30, in occasione della chiusura.
Al pomeriggio sono stati organizzati anche la caccia alle streghe, il battesimo della spada e il torneo equestre.
Tra le altre attività in programma altre i laboratori didattici come il lancio dell’ascia (sia per bambini, sia per adulti), il tiro con l’arco, i giochi da tavolo medievali e molto altro. Nell’area food, con vista sul campo storico, oltre alla possibilità di consumare panini e bevande alla “Taverna del Lupo”, anche appositi menu speciali a tema: quello “del Signore della Rocca” e il “Menu dei Principi”.
Lonato e la sua Rocca
“Quale cornice migliore – commenta il sindaco, Roberto Tardani – della Rocca, luogo di storia e cultura per eccellenza, per lo svolgimento di una rievocazione medievale?”.
Una delle novità del 2024 è infatti lo spostamento della giornata rispetto alla sede del sito archeologico delle Fornaci Romane, che ospitò l’appuntamento nel 2023.
“La Rocca di Lonato è la punta di diamante della nostra Città, un vero gioiello”, aggiunge l’assessore alla Cultura, Mariangela Musci.
Suggestivo monumento nazionale, la Rocca visconteo veneta, o Castello di Lonato, sorge in cima a uno dei rilievi dell’anfiteatro morenico che domina, da un lato, la parte meridionale del Lago di Garda e, dall’altro, il centro storico della cittadina. La fortificazione, costruita con ciottoli morenici e composta dai due corpi della Rocchetta e del Quartiere principale, occupa un’area a pianta irregolare, lunga quasi 180 metri e larga mediamente 45 metri.