Società +

Lo Zuccante di Mestre trionfa ai campionati italiani di robotica

Lo Zuccante di Mestre trionfa ai campionati italiani di robotica

L’istituto Tecnico veneziano ancora una volta si è guadagnato il primo posto assoluto nella competizione “RoboCup Junior 2024” a Verbania

Si allunga la lista dei traguardi raggiunti dagli studenti dell’Itis Carlo Zuccante di Mestre, in provincia di Venezia.
Nel 2023 già avevano trionfato nella competizione “RoboCup Junior”, un’iniziativa educativa orientata ai progetti che sponsorizza eventi robotici per giovani studenti fino a 19 anni di età a livello nazionale e internazionale. Quest’anno, dopo la vittoria alla gara regionale, il team della categoria OnStage Advanced è nuovamente salito sul podio più alto conquistando un altro oro.
Gli studenti veneziani hanno sbaragliato i concorrenti partecipanti alla competizione nazionale di robotica educativa, svoltasi in Piemonte, a Verbania dal 10 al 13 aprile aggiudicandosi il titolo di campioni italiani.

 

Il team campione italiano

Ad aggiudicarsi il primo posto assoluto sono stati Lisa Bulegato, Sara Citon, Omar Mazzucato ed Edoardo Sartori accompagnati dai docenti dell’istituto Stefano Giacomello e Alberto Vettorato.

Zuccante
I vincitori di RoboCup Junior 2024 Itis Zuccante Mestre (Ve)

“Un’esperienza didattica molto significativa per i nostri ragazzi – sottolinea l’itis veneziano – in cui hanno la possibilità di socializzare, di collaborare con squadre provenienti da tutti gli istituti d’Italia e di mettere a frutto le competenze STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) apprese nella didattica curricolare.
Nella categoria OnStage Advanced l’obiettivo è quello di creare, con i robot creati, una performance di pochi minuti che coinvolga il pubblico attraverso una vasta gamma di possibili spettacoli quali danza, narrazione, teatro, un’installazione artistica, musica.
A stimolare i partecipanti sono le parole d’orine creatività, innovazione e divertimento sia nella progettazione dei robot, sia delle esibizioni.
La storia scelta dalla nostra squadra riguarda una scena di vita tipica veneziana per valorizzare il territorio e in particolare Venezia, città unica al mondo.
Gli studenti provenienti dai corsi di informatica ed elettronica si sono impegnati nella costruzione di robot raffiguranti emblemi come la gondola, il leone e il campanile di San Marco. Per creare la coreografia scenica che li ha portati alla vittoria li hanno programmati anche con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.

zuccante

In direzione della finale mondiale

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro sulle pagine di Facebook si è congratulato con il Team dello Zuccante per lo straordinario risultato ottenuto.
“Congratulazioni a studenti e professori che per il secondo anno di seguito si sono confermati campioni e hanno portato la nostra città sul podio più alto – ha detto il primo cittadino – . E’ un grande orgoglio. Ora faremo il tifo per la competizione mondiale a Eindhoven, nei Paesi bassi”.
La RoboCup è una gara di robotica internazionale che si tiene ogni anno dal 1997, anno in cui è stata fondata in Giappone da un team di esperti di Intelligenza Artificiale. Il suo nome deriva da Robot Soccer Wordl Cup e offre la posibilità ai partecipanti di testare robot programmabili in contesti reali. I Soccer robot sono una delle attrazioni della gara, che prevede sfide anche in altri ambiti, dalla robotica di servizio a quella educativa.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  robotica, scuola