Federfarma Veneto e l’Associazione Nazionale Psicologi in Farmacia ha rinnovato l’accordo avviato nel 2018 per offrire un supporto a chi ne abbia bisogno
Uno psicologo sarà presente nelle farmacie del Veneto che aderiranno all’iniziativa.
Si è rinnovato l’accordo tra Federfarma e ANPIF, l’Associazione Nazionale Psicologi in Farmacia che prevede la presenza di questa importante figura per offrire alla cittadinanza interventi di prevenzione per favorire il benessere con una prima consulenza e orientamento su possibili percorsi in caso di sofferenza e disagio psicologico. In caso poi di necessità nel proseguire negli interventi, sarà lo stesso professionista a indirizzare il paziente verso il percorso migliore da seguire.
L’associazione Psicologi fornirà a Federfarma Veneto i nominativi degli psicologi che aderiranno al protocollo, mentre da parte loro le farmacie metteranno a disposizione i locali idonei, in modo da garantire la necessaria riservatezza.
La farmacia stessa si occuperà di fissare gli appuntamenti con il medico e la consulenza avrà una durata di 30/40 minuti a un costo calmierato.
Tra le novità previste dal rinnovo del protocollo c’è il servizio in teleconsulto.
«A volte, una persona che sente la necessità di rivolgersi a uno psicologo – spiega il presidente Federfarma Veneto Andrea Bellon – deve cercare un professionista a scatola chiusa e senza conoscenza preliminare. Questo servizio è importante perché il cittadino individua nella farmacia un ambiente professionale e familiare dove si crea un rapporto confidenziale. Il vantaggio dello psicologo in farmacia, oltre ad ampliare il ventaglio dei servizi erogati, consiste proprio nel garantire un primo colloquio in un luogo in cui si senta a proprio agio nell’esprimere le sue necessità».