A un anno dalla scomparsa della sovrana, per la prima volta un riconoscimento a una personalità di uno Stato estero
E’ stata la Regina più longeva della storia britannica, amata in tutto il mondo. Lei che, incoronata il 2 giugno del 1953, ha regnato per oltre 70 anni, 70 e 127 giorni per la precisione. Periodo che l’ha fatta risultare seconda solo a Re Sole che ha regnato per ben 72 anni e 110 giorni.
Ora l’Italia le rende omaggio con un francobollo commemorativo, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Fatta eccezione per alcuni Papi è la prima volta in Italia che viene attribuito un simile riconoscimento a una personalità di uno Stato estero.
Il ministro Urso: Il suo “ruolo importante e significativo”
“Questo francobollo è quasi un’eccezione perché riguarda una personalità della storia che non appartiene allo Stato italiano – ha commentato il Ministro Adfolfo Urso -. La Regina Elisabetta II ha segnato due secoli. I sette decenni in cui ha regnato hanno trasformato profondamente l’Europa e lei ha svolto un ruolo estremamente importante e significativo. Gli italiani, come altri e più di altri, l’hanno ammirata e conosciuta anche per l’affetto che ha sempre avuto per la nostra storia, cultura e il nostro popolo in cui trovava spesso conforto”.
Un profilo, cinque diverse epoche
Il francobollo è stampato dall’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, su carta bianca patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. La vignetta raffigura il profilo della regina Elisabetta II in cinque epoche diverse.
In basso, al centro è presente il sigillo reale del regno della Sovrana. Completano il francobollo le legende “Regina Elisabetta II”; le date di nascita e morte 1926 – 2022; la scritta Italia e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.
Ha una tiratura di cinquecentomilaquaranta esemplari. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati , cartoline, tessere e bollettini illustrativi sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.