Ambiente +

L’Italia nella morsa di Caronte: fine settimana ancora rovente

L’Italia nella morsa di Caronte: fine settimana ancora rovente

Prosegue l’estate africana con temperature estreme, possibile svolta solo tra dieci giorni

L’anticiclone africano Caronte non è per il momento intenzionato a mollare la presa. E la data della burrasca di fine estate, tanto attesa da moltissime persone viste le temperature che ci hanno accompagnato nei mesi di luglio e agosto, per il momento è ancora lontana.

Si dovranno attendere, secondo i meteorologi di iLMeteo.it, almeno una decina di giorni. Intanto nel bollettino del Ministero della Salute aumenta anche il numero di città con il bollino rosso per il caldo estremo, nonostante diverse zone dell’Italia siano state colpite dal maltempo.

Bollino rosso per 8 città

Oggi sono infatti 8 le città con il massimo livello di allerta per gli effetti del caldo sulla salute: Bari, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Trieste. Bollino arancione a Bologna, Bolzano, Rieti e Verona, per il resto tutti gialli ad eccezione di Cagliari verde. E non si vede il fresco all’orizzonte: solo all’estremo Sud avremo la possibilità di qualche rovescio, specie tra Calabria e Sicilia.

Gli aggiornamenti per la prossima settimana, spiegano gli esperti, hanno cambiato uno scenario che, fino a pochi giorni fa, faceva pensare all’arrivo di un vortice ciclonico che avrebbe provocato una profonda ferita nell’alta pressione e di conseguenza un cambio stagionale.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, spiega che l’anticiclone africano si dimostra più resistente agli attacchi atlantici rispetto all’anticiclone delle Azzorre, protagonista del secolo scorso. Dalla metà di luglio, il promontorio subtropicale ha conquistato l’Europa meridionale e non se ne è più andato, nonostante qualche rapido attacco perturbato.

Ancora caldo estremo nelle prossime ore

Farà dunque ancora molto caldo nelle prossime ore e fino al 9-10 settembre, salvo cambiamenti da non escludere. Il caldo africano con 35-37°C all’ombra insisterà sull’Italia anche la prossima settimana. Nelle prossime ore sono previsti picchi di 37° C a Firenze; 36 a Ferrara, Grosseto, Pistoia, Prato, Taranto e Terni; 35 ad Arezzo, Benevento, Bologna, Bolzano, Caserta, Forlì, Livorno, Lucca, Mantova Oristano, Padova, Roma, Rovigo e altre città.

Caldo

Nel corso del fine settimana nulla cambierà, se non che passeremo nel mese di settembre e avremo meno ore di luce e di sole. Quanto al caldo persisterà. Clima impazzito e termometri che ormai come costante segnano 5-6 gradi oltre le medie del periodo.

Andranno ricalcolate le medie del periodo anche per la notte, precisa Antonio Sanò, quando si prevedono a settembre ancora valori tropicali fino a 20-24 gradi. Le stagioni sono ormai cambiate e l’estate africana dura almeno 4 mesi, da fine maggio a metà settembre, l’estate “normale” può durare 5-6 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  caldo