Come si prepara Venezia a un futuro green?
A fare il punto della situazione su una mobilità e un sistema di trasporto peculiare quale quello della città lagunare è la trasmissione Linea Blu. Sabato 19 giugno alle 14.00, su Rai 1, l’appuntamento è dunque con il capoluogo veneto.
Il recente Salone Nautico che si è svolto nella splendida cornice dell’Arsenale di Venezia, cuore dell’arte navale della Serenissima, è l’occasione per un focus su come la città stia puntando sulla sostenibilità progettando un passaggio effettivo a imbarcazioni ibride ed elettriche, riducendo così al minimo possibile l’impatto ambientale.
Il viaggio nella città storica guidato dalla conduttrice Donatella Bianchi condurrà poi alla scoperta di un vero e proprio cimitero di barche e di uno tra i luoghi più caratteristici della Città: il mercato di Rialto. Vivacissimo e con i suoi mille colori e profumi, è uno dei più vecchi mercati di Venezia.
Dal mercato all’arte con la visita di palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande. Lo splendido edificio è sede della collezione Peggy Guggenheim, uno dei più importanti Musei d’arte europea ed americana del XX secolo in Italia.
La trasmissione si soffermerà anche sulla lavorazione del vetro nell’isola di Murano che vanta una lunga tradizione nella produzione artigianale, famosa in tutto il mondo. Dall’isola si ripercorrerà la strada delle fornaci dove nascono veri e propri capolavori.
Ambiente +
Linea Blu punta le telecamere sul futuro di Venezia
17 Giugno 2021