La pandemia non deve fermare la lettura e la possibilità di usufruire dei servizi delle biblioteche civiche, chiuse a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Se i cittadini non possono andare direttamente a prendersi i libri nelle strutture sul territorio, nel comune di Venezia sono così i libri ad arrivare direttamente nelle loro case.
E’ nato #LibriDaTe della Rete Biblioteche del Comune. Un’iniziativa che porta direttamente a domicilio gratuitamente i libri richiesti in prestito. A fare la prima consegna, che ha dato ufficialmente il via al nuovo servizio sul territorio, è stato l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini.
Come funziona il servizio?
Chiunque sia iscritto alla Rete Biblioteche del Comune di Venezia può ricevere direttamente a casa i libri che desidera leggere. Sarà poi un operatore incaricato, munito di tesserino di riconoscimento, a consegnare e riprendere quanto richiesto.
Il servizio è gratuito e si svolge nel totale rispetto delle disposizioni di sicurezza anti Covid in centro storico e in terraferma.
Per chi non fosse già iscritto a una biblioteca può farlo on line nel sito www.comune.venezia.it nella sezione Cultura Biblioteche o telefonicamente con un bibliotecario.
Per informazioni e prenotazioni dei libri si può scrivere a prestito.bibliotecacivica@comune.venezia.it o telefonare al numero: 041 2746740-41.
Lettura a domicilio in centro storico e terraferma
#LibriDaTe nasce a seguito dell’ultimo DPCM del 3 novembre che ha imposto anche la chiusura delle biblioteche.
«Questo nuovo servizio – spiega l’assessore alla Coesione sociale del Comune di Venezia Simone Venturini – è attivato dalle biblioteche civiche veneziane con il supporto del Settore Cultura. E’ un segnale di attenzione verso i cittadini sia del centro storico che della terraferma. L’abbiamo pensato per mantenere vivo il legame che c’è tra i cittadini, i libri e il circuito delle biblioteche. La Rete del Comune è ricca di patrimonio librario e negli ultimi anni sono stati fatti importanti investimenti nel settore Cultura per incrementarlo ulteriormente e farlo sentire sempre più vicino a tutti».
Non solo libri
Direttamente dal divano di casa è possibile scegliere ciò che si desidera dal ricco catalogo https://bimetrove.regione.veneto.it/SebinaOpac/.do (selezionando la ricerca in Biblioteche, Rete Biblioteche Venezia). Non solo libri ma anche film e cd musicali.
In breve tempo il materiale sarà consegnato gratuitamente al proprio domicilio e successivamente ritirato.
Sul territorio comunale fino a fine novembre proseguono anche le tappe di Bibliobus, la biblioteca itinerante che arriva nelle piazze, nei parchi e nelle aree verdi di Mestre, Marghera, Malcontenta, Gazzera, Cipressina, Chirignago, Campalto, Asseggiano. Previsto anche uno stop a Venezia, Santa Marta.