Editoriale +

L’ECCELLENZA DELLA PORTA ACCANTO

L’ECCELLENZA DELLA PORTA ACCANTO

Non sorprende constatare che il nostro territorio è ricco di imprese culturali, sportive e imprenditoriali, troppo poco celebrate. Verrebbe da pensare che la tendenza a guardare con interesse e curiosità le eccellenze altrui, distolga la nostra attenzione dall’accorgersi di quante ricchezze o unicità ci siano sotto i nostri occhi

ReyerZine_n22-Editoriale
In questo numero di Reyerzine siamo andati alla scoperta di storie uniche nel loro genere che trovano origine nel nostro territorio. Storie diverse fra loro ma accomunate dalla capacità, grazie alla creatività, l’intelletto e la determinazione, di trasformare un’idea in un successo. Storie che spaziano dalla capacità di innovare una tradizione secolare in ambito lavorativo (pag. 67), alla capacità di inventarsi professioni inedite (pag. 61). Percorrendo la strada della creatività c’è anche chi si è affermato a livello internazionale come il musicista Red Canzian (pag. 50) e la stilista Fiorella Mancini (pag. 36).
Così come qualche insospettabile vicino della porta accanto è talvolta in grado di rivelarsi protagonista di singolari imprese sportive (pag. 71). Oggi tutte queste storie hanno un comune denominatore in più: la nuova identità territoriale che sta nascendo grazie alla creazione della città metropolitana di Venezia. La nascita del nuovo ente, sul cui tema si esprimono illustri rappresentanti delle categorie produttive (pag. 18), va infatti accompagnata da un nuovo senso di appartenenza che deve necessariamente partire dal basso affinché tutti se ne sentano realmente coinvolti.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.