Dalla musica alla politica, passando per lo sport: le donne sono le protagoniste assolute delle ricerche online in Italia
Musica, politica/gossip e sport, con un filo conduttore comune: le donne.
Sul podio dei personaggi maggiormente al centro delle ricerche degli utenti di Google finiscono infatti, nell’ordine, la vincitrice del Festival di Sanremo Angelina Mango, la principessa del Galles Kate Middleton e la tennista Jasmine Paolini.
Ma anche nelle altre classifiche dei “Trends” degli ultimi 12 mesi, appena pubblicate, tra risultati prevedibili, altri meno attesi e diverse curiosità, a dettare legge in Italia, nell’anno che sta per concludersi, sembra essere davvero la “componente rosa”.
Personaggi 2024: chi ha catalizzato l’attenzione
In un anno, dunque, il podio ha cambiato completamente genere.
Il “personaggio del 2023”, secondo i Google Trends, era stato infatti Jannik Sinner, superato nonostante i suoi risultati abbiano continuato a essere straordinari, da Paolini come tennista di tendenza, uscendo addirittura dalla top 10 generale.
E se il calciatore Romelu Lukaku era arrivato secondo assoluto, si può dire che in generale, nell’ultimo anno, la musica abbia effettuato il sorpasso. Nel 2023, il cantante più cercato era stato Peppino di Capri, terzo, seguito da Shakira. Oggi, oltre ad Angelina Mango, si trovano nella top five anche Ghali e Geolier, rispettivamente 4° (e primo degli uomini) e 5°.
Il testo de “La noia”, che ha vinto il Festival, è stato però meno cercato di quello di “Tuta gold” di Mahmood, canzone anch’essa in gara a Sanremo, nonostante il 9° posto del cantante tra i personaggi del’anno, preceduto dalla discussa pugile algerina Imane Khelif (6^) e da Giovanni Allevi (7°), che ha commosso per la sua lotta alla malattia.
Un aspetto, questo, che accomuna il pianista a Kate Middleton, 2^ assoluta e primo personaggio politico, seguita da Donald Trump, che però in Italia è solo all’8° posto. Lo scorso anno, a rappresentare la politica erano state invece Marta Fascina (5^) ed Elly Schlein (7^).
Addii e sport olimpici: anche qui comandano le donne
Nel 2024, ci ricorda la classifica di Google Trends, ci hanno lasciato molti personaggi famosi. L’addio più cercato è stato quello di Sandra Milo, seguita da 2 ex calciatori: nell’ordine, Totò Schillaci e Gigi Riva.
Il volto tv di Paola Marella (4^) ha quindi preceduto quello del grande schermo Alain Delon, 5°.
La tendenza rosa si riscontra anche tra gli sport olimpici oggetto di ricerca.
A guidare sono infatti sport prevalentemente praticati da donne come ginnastica artistica e nuoto artistico, con la vela al 3° posto. E, scendendo di qualche gradino, la conferma arriva dalla pallavolo, espressamente divisa in “femminile” (7^) e “maschile” (8^).
Un occhio alla praticità, più che alla vanità, arriva invece dalla categoria “come vestirsi”, con “nelle grotte di Frasassi” che precede al primo posto la seconda voce classificata, cioè “ad un matrimonio ad ottobre”. Prevalenza femminile che rispunta al 5° e 7° posto, visto che ci si chiede come vestirsi con un fisico a mela o a pera.
E, restando in tema di alimenti, la lista delle ricette che guidano sul motore di ricerca nel 2024 è estremamente variegata: primi i crumbl cookies, poi le lenticchie, gli spatzle, i funghi sott’olio e il risotto alla monzese. Riguardo al quale, ovviamente, viene aggiunto l’aggettivo “originale”.
Curiosità e trend di spettacolo
Le classifiche sono suddivise per categorie che offrono spaccati spesso curiosi. In quella denominata “cosa fare a” spicca al primo posto “Durazzo”, a conferma della crescente attrattività dell’Albania, con “Gubbio in un giorno” al secondo e la spagnola “Ronda” al terzo.
L’attenzione internazionale emerge anche tra i “perché”, anche se purtroppo incentrata principalmente sulle guerre, con “Iran attacca Israele” in vetta e “Israele attacca il Libano” al terzo posto, intervallati da una questione interna (“Perché protestano gli agricoltori?”) e davanti a un argomento ben più frivolo: perché Mew e Matthew hanno lasciato Amici?
Conflitto mediorientale al primo posto anche nel “cosa significa”, che vede primeggiare lo slogan politico filo-palestinese “All eyes on Rafah”, con “Stop al genocidio” in 5^ piazza, dopo una parentesi decisamente più leggera, tra “cumbia” (genere musicale), “frascheria” (che la Treccani definisce come “capriccio”) e “intersessuale”.
Infine, i 3 film più cercati dagli utenti italiani di Google nel 2024 sono risultati nell’ordine “Inside Out 2”, “Saltburn” e “Beetlejuice”, mentre l’Oscar di “Povere creature” è solo 4°. E, tra le serie tv, il podio è tutto straniero, occupato da “Baby Reindeer”, “Fallout” ed “Emily in Paris”, con la prima italiana, “Mare fuori 4” al 5° posto.
Alberto Minazzi