Un quartiere dinamico che sta cambiando.
Pronti a partire i nuovi interventi sulle abitazioni comunali del Quartiere Pertini.
Passo dopo passo questa parte di Mestre si sta riqualificando.
L’ultimo progetto approvato dalla Giunta comunale prevede una serie di lavori che interessano gli edifici delle vie Gavagnin, Ponti e Vian. Si sistemeranno parti condominiali e a servizio delle singole unità immobiliari.
Nuova vita per le abitazioni del Quartiere
“Abbiamo stanziato ulteriori 300 mila euro – spiega il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – per continuare il nostro impegno con i cittadini. Vogliamo rendere decorosi e più sicuri tutti i quartieri delle Città di Venezia che, anche se in periferia, non devono essere zone dimenticate. Il Pertini è il Rione nel quale ci siamo maggiormente impegnati per tornare a farlo diventare un luogo di condivisione e dello stare assieme. In questi anni sono stati fatti interventi per oltre 1,4 milioni di euro”.
Il via ai lavori
Gli interventi sulle case inizieranno a partire dall’ estate. Gli edifici delle vie Gavagnin, Ponti e Vian risalgono a oltre 35 anni fa. Qui saranno sostituite guaine di copertura per l’eliminazione di infiltrazioni da acque meteoriche e portoncini d’ingresso al posto dei quali verranno messe porte blindate.
Sarà però soprattutto il ripristino delle facciate delle case, con il rifacimento degli intonaci e il risanamento di parti in cemento armato a fare visivamente la differenza. I lavori riguarderanno anche le scale condominiali a cielo aperto. E sono già in gara lavori per altri 103 mila euro per la sistemazione totale di tre appartamenti che verranno poi rimessi a disposizione dei cittadini che, attraverso il bando, dimostrino di averne bisogno.
Altri interventi di riparazioni sui 482 alloggi del Pertini sono stati già eseguiti da Insula Spa per rendere più sicure e vivibili delle strutture che portavano evidenti segni di mancate manutenzioni negli anni.
Un quartiere in trasformazione
Il Pertini ha oggi l’accogliente piazzetta intitolata alla poetessa Alda Merini proprio al centro del quartiere.
Uno spazio completamente rinnovato dove, nelle belle giornate di sole, sarà possibile trascorrere piacevoli momenti in compagnia passeggiando, prendendo un caffè o seduti su una panchina tra il verde. Naturalmente non appena sarà terminata l’emergenza sanitaria per Coronavirus che al momento costringe a rimanere tra le pareti domestiche per evitare il rischio di contagi.
Ci sono anche i nuovi campi da basket e calcio a 5 perché giovani e bambini facciano sport, si divertano e socializzino.