L’isola lagunare punta sul turismo di qualità per prolungare la stagione con un ricco calendario di appuntamenti
Con il convegno “RADECS 2022”, dedicato alle applicazioni aerospaziali e ad alta affidabilità, ha preso il via al Lido di Venezia il calendario di appuntamenti di alta specializzazione che si alterneranno tra Palazzo del Cinema e Palazzo del Casinò.
Appena conclusa con grande successo la Mostra del Cinema, l’isola ritorna così ad essere protagonista del turismo di qualità grazie alla convegnistica e agli eventi organizzati negli spazi gestiti da Vela S.p.A. per conto del Comune di Venezia.
Il Lido ha disponibilità di location ampie e articolate alla quale si aggiunge il privilegio della vicinanza con Venezia. Per questo i convegni rappresentano uno strumento eccezionale di conoscenza del patrimonio locale e di rilancio economico di luoghi che necessitano di prolungare la stagione puntando su un turismo di qualità.
Il primo appuntamento a Palazzo del Cinema, che si concluderà venerdì 7 ottobre, vede la partecipazione di oltre 500 scienziati e ingegneri. Nella giornata di oggi, 4 ottobre, e fino alla conclusione dei lavori è prevista l’illustrazione degli ultimi progressi nel campo degli effetti delle radiazioni nei componenti e nei sistemi con 50 interventi orali e 121 poster organizzati in 10 sessioni tecniche e un workshop sui dati (www.radecs2022.org).
Dal 10 al 13 ottobre, Palazzo del Cinema e Palazzo del Casinò ospiteranno 1.200 delegati IEEE partecipanti a “IUS 2022 – International Ultrasonics Symposium”. Si discuterà di ultrasuoni ad altissima risoluzione (https://2022.ieee-ius.org/). E ancora dal 31 ottobre al 4 novembre sarà la volta dell’importante meeting dedicato al monitoraggio degli oceani e dei cambiamenti climatici. Si intitola “2022 OSTST – Ocean Surface Topography Science Team Meeting” (https://www.eumetsat.int/2022-ocean-surface-topography-science-team-ostst-meeting).
La stagione congressuale di Venezia è anche l’occasione per promuovere oltre al Lido anche altri luoghi cittadini quali la Pescheria a Rialto, le Tese e la Torre di Porta Nuova all’Arsenale Nord.