L’arte del fumetto è stata da sempre la sua grande passione, tanto da renderlo il re indiscusso del disegno.
Le opere di Milo Manara, il maestro che con il suo tratto di penna ha fatto sognare e ha incantato generazioni di lettori, sono ora esposte al museo Paff! di Pordenone.
“Manara Secret Gardens” sarà visitabile fino al 15 agosto.
La mostra propone un viaggio attraverso il suo percorso artistico, le realtà con cui è entrato in contatto, mettendo in luce la sensibilità e il senso dell’estetica che lo hanno portato a diventare un fumettista tra i più importanti sulla scena internazionale del fumetto, non solo erotico.
“È una splendida notizia che alla riapertura dei musei e dei luoghi di cultura parta finalmente la mia mostra al PAFF!, in una sede interamente dedicata al fumetto e alle sue forme di espressione che finalmente cominciano a trovare una casa adeguata in Italia– ha commentato Manara – I miei cinquant’anni di carriera sono riassunti nel percorso di questa particolare esposizione, che ha scelto un taglio inusuale per presentare il mio lavoro. Spero che i visitatori friulani, e non solo, apprezzino il progetto realizzato dai curatori e dagli scenografi per presentare le mie tavole a fumetti e le mie illustrazioni, in attesa di poter ritornare a Pordenone di persona, spero al più presto ed entro la fine della mostra”.
La mostra è sviluppata in partnership con il festival partenopeo Comicon, creando così un collegamento nord – sud e celebrando l’arte di Manara, artista che ha incantato illustri maestri del fumetto come Hugo Pratt e del cinema come Federico Fellini.
Nel percorso espositivo si possono trovare 90 opere originali di Manara tra tavole a fumetti, disegni per la pubblicità, illustrazioni, omaggi, variant cover per Marvel comics e poi 3 disegni originali di Federico Fellini, donati personalmente dal regista a Manara, 4 storyboard del fumetto da lui stesso schizzati; una lettera autografa e un layout ad acquerello per “El Gaucho” di Hugo Pratt.