Secondo l’ European Railway Index 2023, è tra le più apprezzate dai viaggiatori per servizi offerti, accessibilità e collegamenti wi-fi
Quali sono le migliori stazioni ferroviarie in Europa nel 2023?
Non solo per estetica e numero di destinazioni offerte, ma anche per la qualità di servizi, biglietterie, per la sua accessibilità, per i collegamenti di trasporto, la pulizia, la diponibilità di lounge, numero di passeggeri in transito, connessione wi-fi e numero di ristoranti e negozi, secondo il quarto rapporto European railway Index 2023 si classifica al primo posto quella di Zurigo.
Ma al 7° arriva la stazione Centrale di Napoli (86 punti), prima tra le italiane e l’unica italiana tra le prime dieci nella classifica europea.
A scalare, la stazione Termini di Roma si trova solo in 16a posizione con 78 punti; Bologna centrale, 26a con 71 punti e Milano centrale 29a con 68 punti. Ancora Roma ritorna con la stazione Tiburtina, al 31° posto con 66 punti e poi Torino Porta Nuova (35° con 61 punto) e Firenze Santa Maria Novella, 40a con 58 punti.
Il primato partenopeo
L’analisi si è anche basata sui rapporti forniti dalle autorità nazionali, le statistiche online, le mappe delle stazioni, gli aggiornamenti in tempo reale e i feed-back dei passeggeri.
Oltre che su ricerche basate su metastudi e sulle aspettative dei consumatori elaborate dal CCC, Consumer Choice Center, un’associazione indipendente a difesa dei consumatori di circa un centinaio di Paesi nel mondo. Quest’anno, per stilare la classifica sono state aggiunte più variabili a cui i passeggeri danno priorità come tipi di biglietti, app, tempi di attesa e percentuale di treni in ritardo.
Se sono note la qualità dei treni svizzeri e la pulizia delle stazioni ferroviarie, tanto che non stupisce che la Centrale di Zurigo si sia posizionata ancora una volta al primo posto con 102 punti davanti a Vienna, che ne totalizzati 94, il piazzamento della stazione napoletana nella top ten europea rappresenta un primato.
La Top Ten europea
Zurigo si è riconfermata prima guadagnando 9 punti rispetto allo scorso anno per i tempi brevi di attesa, gli orari di apertura delle biglietterie più favorevoli, l’accesso facilitato agli ingressi, alle banchine e a i servizi per le persone in sedia a rotelle. Come anche per numero di negozi, chioschi, ristoranti e lounge di prima classe, la migliore copertura wi-fi e i collegamenti da e verso la stazione. Nella classifica è seguita dalle stazioni di Vienna, Berlino e Berna, in Svizzera. Al quinto posto invece c’è la stazione di Utrecht, la più grande stazione ferroviaria nei Paesi Bassi e poi ancora quella di Francoforte seguita da Napoli, Amsterdam, La Gare de Lyon di Parigi e, al decimo posto, la stazione di Oslo, la più grande di tutto il sistema ferroviario norvegese.
La classifica ha assegnato inoltre la maglia nera a 5 stazioni come meno accoglienti per i passeggeri a Essen, Berlino Ostkreuz, Berlino Zoologischer Garten, Monaco-Pasing e Brema. A penalizzarle sono stati la frequenza dei ritardi e i lunghi tempi di attesa dei treni.
Silvia Bolognini