Arte e Cultura +

La Sapienza migliore università italiana nella Classifica Arwu di Shanghai

La Sapienza migliore università italiana nella Classifica Arwu di Shanghai
Università La Sapienza Roma

L’ateneo romano è l’unico del nostro Paese nelle prime 150 posizioni. Nella fascia 151-200 l’Università di Milano, Padova e Pisa

E’ ancora una volta la “Sapienza” di Roma l’unico ateneo italiano a entrare tra i primi 150 del mondo.

E’ quanto emerge dalla classifica “Academic Ranking of World Universities 2023” dell’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy. La Sapienza, che si conferma ateneo ritenuto al top nel nostro Paese come l’anno scorso, è infatti inclusa nella fascia 1-150.

Seguono le università di Milano, Padova e Pisa, che però rientrano nella fascia successiva. E ancora il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e la Federico II di Napoli nella fascia 201-300.

I successi dell’ateneo romano

La classifica Arwu premia dunque solo in parte il sistema universitario italiano nel mondo. Va però ricordato che la Sapienza quest’anno già aveva ottenuto diversi successi nelle classifiche mondiali mondiali a cominciare dalla top position dell’agenzia QS in “Classics & Ancient History” ottenuta lo scorso marzo. Buona anche la posizione ottenuta nella classifica globale di QS dove la Sapienza si è posizionata al 134° posto, subito dopo il Politecnico di Milano.

In una classifica Arwu dominata da istituzioni americane e britanniche, l’ateneo della capitale ha ora saputo ancora una volta dimostrare che, in campo umanistico ma non solo, le università italiane sono capaci di brillare sulla scena internazionale, conquistando una significativa posizione tra i migliori atenei del pianeta.

Le migliori università al mondo

Al primo posto si è classificata la Harvard University che conferma la sua eccellenza ormai da 20 anni. Sul podio, al secondo posto la Stanford University e al terzo il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Seguono al quarto posto l’University of Cambridge; al quinto l’University of California, Berkeley; al sesto Princeton University; al settimo University of Oxford; all’ottavo Columbia University; al nono California Institute of Tecnology e al decimo University of Chicago.

università

La classifica Arwu

La classifica Arwu (Academy Ranking of World Universities) considera le migliori 1.000 università del mondo su 2.500 censite e circa 18.000 stimate. E’ elaborata tenendo in considerazione 6 parametri di valutazione: i premi Nobel e le medaglie Fields di ex studenti (10%) o di ricercatori della singola università (20%); il numero di ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%); le pubblicazioni su “Nature & Science” (20%), le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali (20%).

A questi parametri si aggiunge la valutazione dello staff accademico con un ulteriore parametro del 10% di produttività pro capite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  Università

Leggi anche: