She’s a woman: Guaitamacchi dedica il suo nuovo libro a 33 regine della musica internazionale
“Joan Baez una volta mi ha detto: Quando sei sul palco sei una star e… le stelle non hanno sesso. I problemi per noi cominciano quando, scese dal palco, torniamo a essere donne”.
La musicista e attivista statunitense ha condensato in questa frase il senso di quanto invece il musicologo Ezio Guaitamacchi ha deciso di andare a sviscerare raccontando 33 storie “sotto il palco” e dimostrando alla fine come la storia della musica sia in realtà dominata da donne che hanno stravolto le regole della propria arte e contribuito a riscrivere quelle della società.
“She’s a woman – Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica” (Rizzoli Lizard), apre con una prefazione di Gianna Nannini.
Regina della musica tra le regine, “donne straordinarie – spiega Guaitamacchi – capaci di impegnarsi, lottare, soffrire e gioire come tutti noi esseri umani”.
Tutti noi conosciamo la storia tormentata e tragica di star come Amy Winehouse o di completa rinascita come nel caso di Tina Turner, ma il pregio del libro è di raccontare insieme tante storie – ricche di dettagli – di musiciste e cantanti eccellenti, riuscendo in questo modo a rendere ogni ritratto sfaccettato e a dare uno scenario di insieme che mostra quanto la musica delle donne sia stata, e sia, in grado di fare la differenza in un ambiente ancora dominato dagli uomini.
Nel libro dettagli inediti tratti da ricerche e conversazioni private
In “She’s a woman”, Ezio Guaitamacchi focalizza su donne piene di coraggio, orgoglio e coscienza politica, che hanno saputo rappresentare la forza del pensiero, del sentimento e della sensualità nel mondo della musica pop rock, dove hanno dovuto affrontare sfide non da poco ma hanno lasciato alla fine un segno indelebile.
Dettagli inediti, frutto di ricerca e conversazioni private e immagini suggestive contribuiscono a sostanziare ogni suo racconto.
Il libro si suddivide in 5 sezioni nelle quali vengono descritte situazioni di vite private spaziando sui più grandi sentimenti: dall’amore alla gratitudine per la vita, senza dimenticare i momenti più drammatici.
Coraggio, impegno, amore, sesso e soprusi
La prima sezione si intitola “Respect – Coraggio ed emancipazione” e presenta le storie di artiste come Patti Smith, Joni Mitchell, Annie Lennox, Beyoncé e Madonna.
Segue “People have the power – Impegno politico” in cui, tra gli altri, si trovano racconti su Joan Baez, Billie Holiday, Sinéad O’Connor e Nina Simone.
In “Piece of my heart – Amore e sesso” vengono raccontate le vite di superstar del calibro di Courtney Love, Janis Joplin, Yoko Ono, Nico, Sheryl Crow ed Édith Piaf.
Nella sezione “I will survive – Violenze e soprusi” si può trovare invece il racconto delle drammatiche vicende che hanno segnato le vite di cantanti come Tina Turner, Lady Gaga, Whitney Houston, Donna Summer e Amy Winehouse.
Infine, l’ultima sezione intitolata “Gracias a la vida – Orgoglio culturale” emergono le figure di autentiche “ambasciatrici culturali” come Miriam Makeba, Mercedes Sosa e Noa.
Guaitamacchi, la passione per la musica al femminile e per le storie di star di rottura
“Fin dalla notte dei tempi, le donne sono state al centro della musica. A loro sono dedicate opere, canzoni, canzonette e serenate, ma se pensiamo alle leggende del rock, del pop e di qualsiasi altro genere, davanti ai nostri occhi si srotola un’infinita processione di nomi (soprattutto) maschili”, si legge nella sinossi di “She’s a woman – Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica”.
Quella che ci offre il musicologo e musicista, entertainer e grande esperto di critica musicale Guaitamacchi è così una controstoria della musica corredata, per ciascuna artista di cui racconta, da due canzoni ad hoc che, grazie a un QR code, possono essere ascoltate diventando così la colonna sonora ideale per ogni capitolo.
Dal libro, per il quale sono già in calendario numerose presentazione da nord a sud Italia, è stato tratto anche uno spettacolo che andrà in scena a partire dal mese di maggio.
Sul palco, ad accompagnare Ezio Guaitamacchi nella veste di autore, narratore e musicista, la formidabile voce di Brunella Boschetti, il talento artistico di Andrea Mirò e la partecipazione speciale di Ivan Cattaneo nel triplice ruolo di cantante, videomaker e “testimone” di incontri fantastici.
Nicoletta Benatelli