La Ferrovia “delle meraviglie” Cuneo-Ventimiglia-Nizza è la vincitrice della classifica dei Luoghi del cuore FAI 2020.
L’iniziativa promossa dal Fondo Ambiente italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, giunta alla sua decima edizione, ha registrato un numero elevato di partecipazioni: 2 milioni 353.932 voti in favore di oltre 39.500 luoghi, segnalati in 6.504 comuni italiani.
La classifica 2020
La Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza unisce il Piemonte alla Francia. E’ stata realizzata quasi due secoli or sono e, in oltre 100 chilometri di percorso, attraversa la Riviera ligure e i parchi delle Alpi Marittime per arrivare in Costa Azzurra.
Al secondo posto il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello in Toscana. E’ caratterizzato al suo interno da ambienti ispirati all’arte indiana e moresca, si trova su una collina sopra il paese ed è circondata da un parco di 187 ettari, di cui 50 “parco storico”. La dimora come ora la si vede è opera del nobile Ferdinando Ximenez d’Aragona che con un lavoro durato oltre quarant’anni ha reso il castello una dimora artisticamente sensazionale. Dal 2016 non sono più autorizzate le visite a causa del fallimento poi rientrato della società proprietaria che ora, collaborando con i comitati di salvaguardia e la sovrintendenza, si impegna a restaurare pezzo dopo pezzo questo tesoro italiano per renderlo nuovamente fruibile ai visitatori.
Al terzo posto il Castello di Brescia. Con il suo torrione, i possenti bastioni e l’ingresso monumentale con il ponte levatoio costruiti dalla Serenissima Repubblica di Venezia che resse la città per più di quattro secoli. Una candidatura, quella del Castello di Brescia, fortemente sentita dalla città lombarda. Tanto che, come ha raccontato il delegato Giovanni Brondi, tante attività commerciali avevano il modulo per raccogliere le firme dei cittadini.
I luoghi del cuore
Questa iniziativa affonda le sue radici nel 2003. Sin da subito riscontra una risposta positiva da parte degli italiani che, partiti da 24.000 voti, già nell’anno successivo li hanno sono triplicati a 92.000. Un trend sempre più in ascesa che per questa ultima edizione ha toccato il picco, per un totale di oltre 9 milioni di voti raccolti nelle 10 edizioni.
Le Regioni più attive? Lombardia, Sicilia e Piemonte con 328.591, 301.826 e 241.77 voti raccolti, pari a più di un terzo delle segnalazioni totali.
“Un successo – ha commentato il presidente del Fai Andrea Carandini- che dimostra quanto gli italiani tengano al loro patrimonio culturale. Sentimento espresso anche nel discorso di insediamento dal presidente Mario Draghi”.
Il Fai dal 1975 si occupa di far conoscere e tutelare il patrimonio culturale italiano e di far crescere l’amore per esso negli italiani anno dopo anno sempre più.
Luoghi storici della salute e Italia sopra i 600 metri
Novità della decima edizione le classifiche speciali dei Luoghi storici della salute, in omaggio al personale sanitario impegnato nella lotta al Covid-19, e dell’Italia sopra i 600 metri.
La prima ha visto al primo posto l’Ospedale di Alessandria con la chiesa di Ignazio Gardella. Nella seconda in testa è in testa la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Ma il premio in palio (20.000 euro), non è cumulabile con quello assegnato al vincitore assoluto del censimento ed è quindi andato all’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone a Sulmona (AQ).
Tutte le informazioni e le curiosità sui luoghi del cuore sono disponibili qui
Valentina Rossi