Sabato 13 e domenica 14 maggio oltre 100 tra musei, spazi culturali, planetari, parchi archeologici e associazioni di tutta Italia saranno dedicati ai bambini.
Oltre un centinaio di musei e spazi culturali, 100 eventi, 12 regioni coinvolte : il weekend del 13 e 14 maggio sarà dedicato ai bambini.
Si terrà infatti tra sabato e domenica la 9^ edizione della Kid Pass Days, la più importante maratona italiana di attività ed eventi 0-12 anni.
Tre gli ambiti che saranno sviluppati grazie alle molteplici iniziative messe in campo e in grado di coinvolgere anche le famiglie: Piccoli Artisti, A tutta Scienza e I Love History.
Quindi tanti i laboratori, le visite guidate e le attività esperienziali come quelle tra gli scheletri dei dinosauri, dei cercatori d’oro o, come viene proposta a Milano, la “Bubble World”, un itinerario tra paesaggi fantastici che stimolano i 5 sensi facendo scoprire tutti i tipi di bolle.
Tra le esperienze immersive, anche la realtà virtuale, il bagno di bolle gigante e il simulatore di bolle in mongolfiera.
Ma anche l’”History game”, gioco in cui i bambini potranno calarsi nelle vesti dei protagonisti di diverse fasi storiche con l’obiettivo di aggiudicarsi alla fine la patente di eroi.
Il programma in ognuna delle 12 regioni che proporranno nel weekend il Kid Pass Days si può consultare sul sito dedicato a questo grande evento promosso per far conoscere ai bambini e alle loro famiglie il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico d’Italia.
Tra le realtà nazionali aderenti ci sono Gallerie d’Italia di Milano, Torino, Napoli, il Museo Archeologico e il Duomo di Milano, il MUSE di Trento, l’Acquario di Genova, Palazzo Vecchio a Firenze e Aboca Museum a Sansepolcro (Arezzo), Explora a Roma, e la Città della Scienza di Napoli, solo per citarne alcune.
Kid Pass Days in Veneto
In Veneto il Kid Pass Days coinvolge M9 – Museo del ‘900 di Mestre (Venezia), il Museo del Vetro di Murano e Ocean Space a Venezia, la Collezione Salce a Treviso, MUSME a Padova e le Gallerie d’Italia a Vicenza e molti altri. Media Partner è RAI Radio Kids.
L’accessibilità della cultura a misura di bambino non sarà affidata solo a laboratori “virtuali” ma anche alla concreta realizzazione di un “prodotto artistico”.
Accadrà nell’isola del vetro di Murano, dove i bambini che vorranno saranno accolti presso la fornace della Scuola del Vetro Abate Zanetti per “toccare con mano” ogni fase della creazione artistica del vetro.
Ancora a Venezia, sabato 13 maggio Ocean Space inaugura il primo di quattro appuntamenti di scoperta del mondo marino, con la realizzazione artistica di uno zoo marino fantastico. A Treviso sarà coinvolta la Collezione Salce, che durante i Kid Pass Days, dopo una breve visita alla mostra Moda e Pubblicità, attiverà un laboratorio creativo durante il quale i più piccoli potranno realizzare una maglietta con la tecnica dell’origami.
A Padova, al MUSME – Museo della Medicina, una visita guidata dedicata alle famiglie condurrà alla scoperta dei misteri e dei prodigi del corpo umano mentre a Verona, al Museo Archeologico Nazionale, i bambini viaggeranno nel tempo dal paleolitico all’Età del Ferro, toccando con mano riproduzioni di reperti archeologici realizzati dall’uomo.
I contest
Kid Pass Days quest’anno propone in tutti i Musei e gli spazi culturali che hanno aderito anche una novità: l’introduzione di due contest per famiglie e scuole.
Il primo contest si rivolge ai piccoli futuri paleontologi a partire dalla domanda: “Ti immagini come potrebbe essere un parco preistorico o un museo dove incontrare i dinosauri a grandezza reale?”.
Il secondo è un contest creativo (si può partecipare con un testo, con una canzone, con un video o dei fumetti) in cui raccontare la propria presenza in qualsiasi posto del mondo grazie a una… bacchetta magica. Gli elaborati in forma libera (racconti, disegni, video, ecc.) dovranno pervenire tra il 12 e il 14 maggio 2023 via email a culture@kidpass.it.