“L’Italia riparte”, Venezia ti aspetta. E assieme al capoluogo del Veneto ci sono Firenze, Milano, Napoli, Roma e Palermo. Sei città da nord a sud della penisola sono protagoniste dei nuovi francobolli emessi dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Ora che le restrizioni imposte dalla pandemia sono allentate, il messaggio che si legge sui sei esemplari appartenenti alla serie tematica “il patrimonio naturale e paesaggistico” è un chiaro invito a rimettere in moto il turismo dando ossigeno al settore.
Sui sei francobolli si possono ammirare le immagini più rappresentative per ciascuna città.
Roma offre uno scorcio di Piazza di spagna con la fontana della Barcaccia in primo piano; sullo sfondo la scalinata di Trinità dei Monti e la Chiesa della Santissima Trinità. Per Milano spiccano le guglie del Duomo affiancato dalla Galleria Vittorio Emanuele II ed i Portici Settentrionali.
Spostandoci a Firenze, il francobollo mostra la splendida facciata della Basilica di Santa Croce sull’omonima piazza. L’immagine di Venezia è quella di Piazzetta San Marco con il Palazzo Ducale, le Procuratie Nuove, la Biblioteca Nazionale Marciana e le due colonne di San Marco e San Teodoro.
Sullo sfondo si intravede il profilo dell’Abbazia di San Giorgio Maggiore.
Napoli fa vedere piazza del Plebiscito con il Palazzo Reale, il Palazzo Salerno e la statua equestre di Carlo III di Borbone mentre Palermo piazza Vigliena, nota anche come Piazza Quattro Canti con il Palazzo Guggino Chiaromonte-Bordonaro e il Palazzo di Napoli.
I sei francobolli sono stampati in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente e hanno valore della tariffa B pari a 1,10 euro ciascuno. La tiratura complessiva è di due milioni e settantamila francobolli.
Turismo +
“L’Italia riparte”: emessi 6 francobolli dedicati alle principali città
5 Luglio 2021