E’ il dato più alto di sempre, quasi raddoppiato rispetto a quello del 2009
I numeri sono di buon auspicio. In Italia, le persone che hanno raggiunto e in molti casi anche superato il secolo di vita non sono mai stati così numerosi.
Sono esattamente 19.714.
Di questo esercito di centenari 16.427, vale a dire ben l’83%, è rappresentato da donne, gli uomini sono 3.287.
I più longevi della Penisola hanno assistito a guerre mondiali, all’elezione di tutti e 12 i presidenti della Repubblica e sono sopravvissuti al Covid.
Secondo uno studio del centro ricerca americano Pew, le prospettive per il futuro mostrano un quadro ancora migliore.
Il rapporto indica infatti che nei prossimi anni il numero di centenari nel mondo è destinato a aumentare ben 8 volte.
Per il 2050 si passerà dagli attuali 451mila a quasi 3,7 milioni.
Di questi, quasi la metà sarà concentrata in 5 Paesi: Giappone e Italia soprattutto, insieme a Stati Uniti, Cina e India.
Finora, ad aver raggiunto la maggior longevità in Italia è Domenica Ercolani, di Pesaro, che il 3 luglio 2022 ha compiuto 112 anni.
Ma anche il fronte maschile detiene un ottimo primato, raggiunto il 20 agosto 2022 da Tripolino Giannini, ex bersagliere toscano che ha festeggiato i 111.
Secondo i più recenti studi ci sono precise caratteristiche che accomunano i centenari nel mondo.
E tra i “segreti” della longevità sembra ci sia il mantenimento di un’intensa rete di relazioni con le persone, il condurre una vita non sedentaria e il mantenere un’alimentazione con poche calorie.
In Italia, la regione italiana con il più alto rapporto tra popolazione di centenari e il totale dei residenti è il Molise, seguito da Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Abruzzo.