La notizia rassicurante sul fronte delle vaccinazioni arriva dal presidente dell’Aifa ( l’Agenzia italiana del farmaco) Giorgio Palù. “Nel secondo trimestre – ha affermato il professore – sono in arrivo 17 milioni di dosi di Pfizer e 7-10 milioni di Johnson & Johnson. Una quantità che permetterà la copertura prevista di 500 mila vaccinati al giorno”.
A confermare che il piano della somministrazione dei vaccini non cambia e che entro fine mese bisogna arrivare a 500 mila dosi giornaliere è anche il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid-19.
“Se ci vacciniamo ne usciamo – ha sottolineato Figliuolo – . L’Ema ha detto che AstraZeneca è sicuro e tra questo trimestre e il prossimo ne arriveranno 30 milioni di dosi che potranno essere destinate agli over 60 e fino ai 79 anni. Una platea di circa 13 milioni e 275 mila utenti, di cui 2 milioni e 270 mila hanno già ricevuto la prima dose. Appena completeremo gli over 80 e i fragili, apriremo le vaccinazioni alle classi produttive”.