Sport +

L'Italia del basket conquista le Olimpiadi. In partenza per Tokyo

L'Italia del basket conquista le Olimpiadi. In partenza per Tokyo
Italbasket @ Twitter Italbasket

L’Italia del basket vince contro la Serbia e si qualifica per le Olimpiadi di Tokyo.
L’Italbasket mancava dalle Olimpiadi dal 2004.
Dopo ben 17 anni, la nostra nazionale, due volte campione europeo nel 1983 e 1999 e medaglia d’argento nelle olimpiadi del 1980 e nel 2004, approda quindi nuovamente alle olimpiadi.
La serata di ieri, che ha tenuto tutti gli appassionati di basket incollati al televisore, ha visto la nostra nazionale imporsi su quella serba per 102 a 95.
Un risultato che gli azzurri guidati da Meo Sacchetti e capitanati da Nicolò Melli hanno inseguito mettendo tutta la loro esperienza e caparbietà in campo contro una Serbia che sembrava difficilissimo sconfiggere.
“Abbiamo grande entusiasmo – aveva dichiarato qualche settimana fa il ct Sacchetti –  portato da un mix tra giocatori importanti e ragazzi giovani che non hanno paura di niente e di nessuno. Poi si potrà anche perdere, ma daranno sicuramente tutto”. E così è stato.
L’Italia di Sacchetti ha condotto per tutti i quattro tempi la gara ed è arrivata ad avere anche 21 punti di vantaggio sulla nazionale che tutt’ora è vicecampionessa olimpica.
I top scorer della serata sono stati Nico Mannion con 24 punti, Achille Polonara con 22, Simone Fontecchio con 21 infine, con 15 punti,  Stefano Tonut , guardia della Reyer Venezia e eletto miglior giocatore del campionato regolare 2020-2021.
La vittoria fuori casa ha riempito di gioia i cuori di tutti i tifosi italiani e del presidente della Federbasket  Gianni Petrucci  che ha commentato “Finalmente ce l’abbiamo fatta..Una partita straordinaria, che rimarrà nella storia perché vincere in casa della Serbia è sempre un’impresa, indipendentemente dalle assenze delle due squadre”
E nell’Italia le assenze sono nomi illustri Gigi Datome, Marco Bellinelli per rinuncia e Danilo Gallinari, impegnato nei playoff di NBA con gli Atlanta Hawks.
Grazie a questa qualificazione, ora il team italiano tocca un numero record di qualificati. Sono infatti 384 gli azzurri che partiranno per Tokyo.
Alle olimpiadi la nazionale Italbasket  esordirà contro la Germania il 25 luglio, poi affronterà il 28 luglio l’Australia e il 31 la Nigeria.
E non sono tardati ad arrivare i complimenti illustri, come quelli di Roberto Mancini, ct della nazionale di calcio, che ha espresso la sua gioia con un “Grandissimo gioco, grandissima Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.