Già vincitore del Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno per la miglior regia, il film ha avuto la meglio su 12 in lista
“Io Capitano” di Matteo Garrone, alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha conquistato il Leone d’argento per la miglior regia. E il protagonista, Seydou Sarr, esordiente ventunenne di origine senegalese, ha ricevuto il Premio Marcello Mastroianni dedicato ai giovani attori emergenti.
Ma la corsa ai riconoscimenti non è finita perché il lungometraggio è ora candidato alla 96a edizione dei Premi Oscar che saranno consegnati a Los Angeles il 10 marzo 2024.
Il film che racconta i viaggi dei migranti
Tra 12 i film in lista per la candidatura nella categoria Miglior Film Internazionale, tra i quali “Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti, “Rapito” di Marco Bellocchio e “Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores e “Stranizza d’Amuri” di Beppe Fiorello”, “Io Capitano” è stato scelto dalla Commissione di selezione riunitasi presso l’Anica.
La motivazione dice: “per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità, creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.
Il film di Garrone è l’odissea contemporanea di due giovani africani che partono da Dakar con il desiderio di raggiungere l’Europa e diventare musicisti.
Per loro non sarà facile perché conosceranno i centri di detenzione e i pericoli dell’attraversamento del deserto e del Mediterraneo su una carretta del mare.
L’opera di Garrone, coproduzione internazionale Italia-Belgio, concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre, mentre le Nomination, la cinquina dei film nominati per concorrere al premio, saranno annunciate il prossimo 23 gennaio.
Gli Oscar 2024
Nel 2024 i premi Oscar giungono alla 96a edizione.
L’Academy Award, Premio Oscar o semplicemente Oscar è il riconoscimento cinematografico più prestigioso e antico al mondo.
Fu assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929.
L’Italia ha conquistato l’ultima volta l’ambita statuetta nel 2014 con “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.
Il record di Oscar va invece a Federico Fellini che ne ha collezionati 4 nella categoria Miglior Film (nel 1957 per “La strada”; nel 1958 per “Le notti Cabiria”; nel 1964 per 8 ½; nel 1976 per “Amarcord” ) e nel 1993 un Oscar alla Carriera, seguito da De Sica.
Il nostro Paese vanta anche l’Oscar come Miglior Regista consegnato a Bernardo Bertolucci nel 1988 per “L’ultimo Imperatore”.
Qual è il film italiano che ha vinto più Oscar? Il record di Oscar va a Federico Fellini che ne ha collezionati 5 nella categoria Miglior Film (nel 1957 per “La strada”; nel 1958 per “Le notti Cabiria”; nel 1964 per 8 ½; nel 1976 per “Amarcord” e nel 1993 un Oscar alla Carriera). Il nostro Paese vanta anche l’Oscar come Miglior Regista, consegnato a Bernardo Bertolucci nel 1988 per “L’ultimo Imperatore”.
Il 2024 potrebbe dunque essere la volta di “Io capitano”, di Matteo Garrone. Nel frattempo, il lungometraggio, uscito nelle sale cinematografiche italiane il 7 settembre, ha iniziato il passaggio più complesso, vale a dire la distribuzione negli stati Uniti così da poter diventare “riconoscibile” con la giusta attenzione di pubblico e sponsor nel blindatissimo circuito Usa.
Silvia Bolognini