Bergamo scalza dal primo posto Trento, leader dell’ultimo biennio nella classifica de Il Sole 24 Ore. Venezia prima per investimenti e seconda nel basket
La qualità della vita in un territorio si misura anche attraverso la propensione alla pratica sportiva, intesa sotto tutti i punti di vista. In questa prospettiva, allora, l’Italia ha una nuova “capitale”.
Non più Trento, che aveva primeggiato negli ultimi 2 anni e ora scivola al secondo posto, ma Bergamo, che per la prima volta in 18 edizioni è la provincia ad aver ottenuto il punteggio più alto nella classifica dell’indice di sportività di Lab24 – Il Sole 24 Ore elaborata dalla società di consulenza strategica e direzionale Pts sulla base dei dati relativi a 4 categorie suddivise in 25 parametri.
Le città italiane più sportive
La Lombardia torna così a primeggiare 3 anni dopo il primo posto ottenuto da Varese (oggi prima nello sport paralimpico). Sul secondo gradino del podio, realmente a un’incollatura (997,5 punti contro 1000), la provincia di Trento pur perdendo la leadership già conquistata per ben 7 volte si conferma comunque un’eccellenza.
In grande ascesa Genova, che guadagna il terzo posto assoluto dopo il 13° posto del 2023.
A trascinare la provincia orobica, in ogni caso presenza costante tra le prime 10 dal 2019 a oggi, sono i risultati dell’Atalanta, vittoriosa in Europa League, che danno a Bergamo il primato nell’indicatore relativo a partecipazione e risultati in campionati e coppe di calcio professionistico, e nella categoria degli sport di squadra, con altri 8 piazzamenti nella top ten degli altri indicatori, a partire dal secondo posto nel ciclismo.
Trento paga invece proprio il ruolo marginale nel calcio, essendo risultata prima nelle categorie degli sport individuali e di sport e società e negli indicatori dell’attrattività degli eventi nazionali e internazionali, nell’atletica (dove spicca l’argento olimpico di Nadia Battocletti) e nello sport femminile. Genova invece è davanti a tutti nella categoria della struttura sportiva e negli indicatori Olimpiadi 2024 donne, negli altri sport di squadra e per storia e cultura sportiva.
Il resto della top ten: chi entra e chi esce
Proseguendo con la classifica totale, 4^ è Firenze (prima nel nuoto) e 5^ Milano (leader nei media per lo sport). Sale al 6° posto (dal 15°) Torino, seguita da Varese, spinta dal 12° al 7° posto soprattutto dal primo posto nell’indicatore dello sport paralimpico. Si conferma 8^ Bologna, prima nel basket, mentre è in grande ascesa, dal 27° al 9° posto, Roma, prima per tasso di praticabilità sportiva e sport indoor, che si posiziona davanti a Brescia, 10^ (da 16^).
Pur scendendo dal 2° al 14° posto, a causa dei non brillanti risultati nei nuovi 3 indicatori legati ai risultati di Parigi 2024, Trieste è sempre prima per gli atleti tesserati, per dirigenti, tecnici e ufficiali di gara e per sport dell’acqua. Nessun primo posto parziale, invece, per Cremona, scivolata dalla 3^ all’11^ piazza generale, mentre Vicenza (da 6^ a 17^) è comunque leader per società dilettanti e per i club in sedi diverse dal capoluogo.
Fuori dalla top ten, quest’anno, anche Lecco (era 9^, ora 21^), che guida per sport e bambini, e Bolzano (da 10^ a 20^), con i primi posti nel tennis e negli sport invernali. La classifica conferma infine che, pur essendo lo sport estremamente diffuso su tutto il territorio, permangono forti differenze tra Centro-Nord da una parte e Sud dall’altra. La prima provincia meridionale si conferma Cagliari, 15^ (lo scorso anno era 11^) ed Enna conquista il primo posto nella formazione per lo sport.
Le altre eccellenze: Venezia prima per investimenti nello sport
La provincia di Venezia è invece la prima d’Italia per quanto riguarda l’indicatore degli investimenti nello sport, ovvero i finanziamenti pubblici e privati di progetti Pnrr tra il 2021 e il 2023, davanti a Lucca e Ravenna.
Il capoluogo veneto si posiziona al 23° posto assoluto della classifica finale, con un’ottima performance anche nel basket, che la vede al 2° posto, con 818,2 punti, per partecipazione e risultati ai tornei nazionali e internazionali.
La pallacanestro trascina gli sport di squadra veneziani al 9° posto nazionale nella categoria, mentre, guardando agli altri indicatori, spicca il 7° posto tra i motori (dove si guardano le società e i risultati 2023 di auto, moto e motonautica), poi il 13° nel nuoto e il 18° negli sport dell’acqua (tra cui canoa, canottaggio e vela). Venezia si è anche messa in luce alle Paralimpiadi (15° posto nell’indicatore dedicato) e porta a casa altri due 18mi posti: nel tasso di praticabilità sportiva (indice Istat 2022) e per i dirigenti, tecnici e ufficiali di gara tesserati nelle federazioni Coni.
Alberto Minazzi