Per promuovere il turismo lento nei borghi italiani, il Ministero della cultura in collaborazione con Invitalia ha lanciato un contest: “Viaggio in Italia”.
Il progetto è stato selezionato da una commissione a cui sono arrivate oltre 1.200 proposte.
“I Borghi Animati – L’Italia come non l’avresti mai immaginata” è il progetto vincitore che propone un vero e proprio viaggio tra i borghi d’Italia accompagnato da folletti, streghe e draghi.
Le illustrazioni sono state realizzate da autori italiani che si sono ispirati a leggende, storie antiche e tradizioni popolari dando vita a colorati personaggi che, in forma di cartone animato, accompagnano lo spettatore in un viaggio all’insegna della fantasia declinata secondo il luogo in cui ci si sofferma.
Ognuno dei luoghi visitati dalla carovana animata ha una sua storia particolare legata ad annedoti popolari o a fatti realmente accaduti o che tutt’ora accadono, come nel caso del carnevale di Bosa in Sardegna o il Palio della Marcigliana nella cittadina di Chioggia, in provincia di Venezia.
Dalla Puglia alla Sardegna, all’Umbria e Trentino Alto Adige, il viaggio fantastico porta a visitare borghi famosi come Agropoli, Città di Castello, Chiusi o Gemona del Friuli e altri un po’meno noti ma di una bellezza che lascia senza fiato, come Orta San Giulio o Acerenza.
Il contest di content marketing è stato lanciato dal Mibact lo scorso anno dopo un’estate che è stata decisamente diversa dalle precedenti a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. C’è stata infatti una crescita del turismo domestico e di prossimità che ha portato gli italiani a muoversi all’interno dei confini nazionali.
L’intento del contest era quello di incentivare anche un turismo sostenibile facendo scoprire luoghi nascosti e non conosciuti ai più che fanno parte del nostro immenso patrimonio culturale nazionale.