La notizia, dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli: avvistata per la prima volta la Monachella dal Cappuccio
Cambiano le temperature, cambiano le rotte migratorie.
E l’Italia registra ufficialmente, sul proprio territorio, una nuova specie di uccello.
Si tratta della Monachella dal Cappuccio, appartenente all’ordine dei passeriformi e generalmente presente in Egitto, Israele, nella Penisola Arabica e nel Pakistan.
Lunga meno di 20 cm, ha un piumaggio scuro che contrasta con il candore della coda e becco e zampe nere.
E’ stata vista per la prima volta in Italia il 24 maggio 2023 in Campania durante i rilievi ambientali nelle vicinanze di Bacoli e proprio oggi, in occasione della Giornata della Terra, la sua presenza è stata ufficialmente annunciata dai ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.
La Monachella dal Cappuccio è un uccello che si fa sentire: utilizza infatti il canto durante il periodo del corteggiamento (tra dicembre e febbraio)per conquistare i suoi compagni.
Ma non svolazza molto qua e là: predilige ambienti con poca vegetazione, scogliere e anfratti, dove costruisce il suo nido trasportando delle piccole pietre.
“L’esemplare osservato a Bacoli – hanno raccontato i ricercatori all’agenzia Ansa – si trovava su un muro di contenimento degli argini di un canale, vicino al mare. Presentava un piumaggio marrone camoscio/grigio chiaro, con coda marrone, sottocoda camoscio e timoniere scure”.