Richieste dal 20 settembre. 207 i comuni mettono a disposizione fino a 1400 euro
Rottama la vecchia auto e acquista una bicicletta. O una cargo bike per il trasporto. Entrambe a pedalata assistita.
La Regione Emilia Romagna intende così contrastare le concentrazioni di PM10 e Nox che, in molti comuni, hanno superato il valore limite giornaliero.
E introduce nuovamente il bonus bicicletta, erogato da 207 enti fino a un massimo di 1400 euro.
La rottamazione della propria auto non è condizione strettamente necessaria ma aumenta l’entità del contributo per l’acquisto, anche con valore retroattivo se la propria autovettura è stata demolita dall’1 gennaio di quest’anno.
Chi può richiedere il bonus
“Il bando – si legge nel sito regionale – è rivolto ai cittadini residenti nei 207 Comuni della Regione Emilia-Romagna elencati all’Allegato 1 (in fondo a questa pagina, alla voce “Documentazione”), situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx) e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria”.
A partire dal 20 settembre, solo per via telematica, possono dunque richiedere il bonus tutti, a patto che siano maggiorenni residenti nei comuni interessati e che abbiano una fattura o ricevuta fiscale dell’acquisto effettuato a partire dal 7 agosto 2023.
A quanto ammonta il bonus
Il contributo, fino a 500 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita e a mille per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita, non potrà superare il 50% del costo del mezzo. Ma “Qualora il Comune di residenza del richiedente sia contenuto, oltre che nei 207 Comuni del presente Bando (allegato 1), anche nell’ambito dell’elenco dei Comuni alluvionati – si legge nel sito – con le limitazioni ivi previste, di cui al DL n. 61 del 1°giugno 2023, convertito con Legge n.100 del 27 luglio 2023 e delle successive modifiche ed integrazioni all’elenco stesso, è attribuita un’ulteriore maggiorazione del contributo pari a euro 200,00”.
Le cifre cambiano se c’è la rottamazione di un’autovettura inquinante.
Per l’acquisto di una bicicletta, infatti, si passa a un contributo massimo di 700 euro, che diventano 1.400 per una cargo bike. In ogni caso, il bonus non potrà superare il 70% del costo del mezzo.