Ambiente +

In bici tra vigneti, borghi e cantine

In bici tra vigneti, borghi e cantine

La vendemmia, in Veneto, diventa un evento da vivere tra natura, sport e tradizione

Con l’arrivo di settembre, il Veneto si prepara a una coda di stagione ricca di eventi legati alla vendemmia, allo sport e alle feste.
Mettendo insieme i suoi tanti incantevoli percorsi ciclabili, tradizioni e sapori, infatti, la regione, una delle più importanti in Italia dal punto di vista vinicolo, dalle Dolomiti alla pianura pullula di appuntamenti che offrono la possibilità di esplorare i vigneti e la storia del territorio partecipando attivamente a una raccolta delle uve che quest’anno si prospetta eccezionale.

Passando tra affascinanti borghi o costeggiando laghi e fiumi, pedalando sulle colline tra storiche ville e antichi monasteri, lungo le più belle ciclabili del territorio sarà possibile visitare cantine, partecipare alla pigiatura dell’uva e ai primi processi di vinificazione, degustare vini e prodotti tipici.
Dalle terre del Prosecco ai vigneti del Garda e a quelli dei Colli Euganei fino alle pianure del Piave, tra settembre e ottobre, in Veneto, si celebra la grande Festa dell’Uva e del vino.
Che in ogni provincia trova sapori e a volte tradizioni diverse ma che ovunque, quest’anno in modo particolare, si preannuncia ricca di proposte e di qualità.

I Migliori Itinerari di Cicloturismo durante la Vendemmia

Sono tanti gli itinerari tra i vigneti veneti e tutti di difficoltà facile o media. Adatti, quindi, anche alle famiglie.
Ugualmente numerose sono le Feste dell’Uva e del Vino: quella di Bardolino, di Valdobbiadene e di Soave, quella dei Colli Euganei o di Marostica, solo per citarne alcune delle principali.
Ognuna ha il suo percorso, il suo paesaggio e il suo vino.

Lungo i vigneti delle Terre del Prosecco

La Ciclabile delle Terre del Prosecco consente di pedalare agevolmente per 45 km attraverso vigneti, borghi e storiche cantine.
Si snoda tra le colline del Prosecco, riconosciute patrimonio mondiale Unesco e accompagna nel cuore della produzione del Prosecco Superiore DOCG di Valdobbiadene, alla quale si può assistere partecipando anche a gare di pigiature dell’uva oltre che, in alcuni casi, alla sua raccolta.
Il 4 e 5 ottobre, lungo la strada che da Conegliano conduce a Valdobbiadene, sono attesi anche i visitatori con auto d’epoca.
Tanti gli eventi collaterali alle visite e soste nelle cantine del territorio, al Molinetto della Croda, all’Abbazia di Follina o a Villa dei Cedri a Valdobbiadene.

La Festa dell’Uva e del Vino di Bardolino

Se si sceglie invece di percorrere la zona dei laghi, la Ciclovia del Garda attraversa le terre di produzione del Bardolino e del Custoza e consente di visitare lungo i suoi 45 km luoghi magici come Lazise e il suo Castello, il Museo del Vino di Bardolino e il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio.
La Festa del Vino Bardolino si terrà quest’anno dal 3 al 7 ottobre, tra stand, degustazioni, convegni, chioschi enogastronomici, concerti e spettacolo pirotecnico finale.

vigneti

Sulla ciclabile tra Soave e Valpolicella

La scoperta delle colline e delle vie della medievale città di Soave, dove si producono il Soave DOC e il Recioto e Valpolicella, la patria del rosso omonimo e dell’Amarone, si inoltra nelle vigne che, lungo 60 km, sono coltivate su colline dolci, che permettono dunque una pedalata di media difficoltà.
La Festa dell’uva e del vino qui si terrà dal 13 al 15 settembre proponendo tour enogastronomici, mostre pittoriche, musica e spettacoli tradizionali.
Da vedere, il Castello di Soave, Pieve di San Giorgio di Valpolicella e Villa della Torre.

vigneti

Festa dell’Uva e del Vino di Vo’: i Colli Euganei

Percorrendo l’anello della Ciclabile Euganea dei Colli, 63 km di media difficoltà su colline vulcaniche ricche di storia, ci si inoltra tra i vigneti dai quali nascono Cabernet, Merlot, Fior d’Arancio DOCG e Colli Euganei Rosso.
Il percorso è molto suggestivo, perché attraversa anche boschi e borghi medievali, antichi monasteri e ville storiche.
Durante la vendemmia la Festa dedicata al vino si tiene a Vo’ Euganeo il 13, 14 e 15 settembre.
Nell’occasione, Piazza Liberazione sarà arredata in stile country-chic e alle visite delle cantine del territorio saranno legate degustazioni di prodotti tipici nelle casette bianche destinate al food.
Suggestivi i particolari Carri Allegorici, che ritornano quest’anno ricoperti di acini d’uva.

vigneti

La ciclabile del Piave

Forse meno conosciuta di altre è la Ciclabile del Piave, un itinerario che conduce lungo la Strada del Vino di una zona in cui si producono il Raboso e il Prosecco DOC.
Il percorso si snoda lungo 50 km in tutta pianura e durante il periodo di vendemmia le cantine organizzano raccolte dell’uva aperte al pubblico oltre a pranzi tipici.

La Festa dell’Uva e del Vino di Marostica

Anche Vicenza ha la sua festa dedicata all’uva e al vino. Si tiene tradizionalmente a fine settembre a Marostica, la cittadina delle partite a scacchi viventi che, nei giorni della vendemmia, si riempie di stand enogastronomici offrendo spettacoli e concerti.

Consuelo Terrin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  ciclabili