Nel prossimo fine settimana ritornerà a splendere il sole e il termometro salirà di qualche grado
Ormai dagli armadi di casa nostra stanno uscendo giacche e indumenti più pesanti, segnale che l’Italia è intrappolata nella morsa del maltempo con pioggia e freddo e addirittura neve, che la fanno da padrone. E guardando alle temperature non si tratta certo di un clima da metà settembre considerato che da un giorno all’altro siamo passati da oltre 32 e più gradi a non oltre 20-22, al di sotto dunque della media del periodo. Siamo praticamente piombati in pieno autunno, con il termometro sceso anche di 15 gradi. Tuttavia il prossimo fine settimana segnerà, come spiegano i meteorologi de iLMeteo.it annunciano l’arrivo di una breve “estate settembrina” prevista sabato 21 e domenica 22 settembre.
Il ciclone Boris non molla la presa
Gli amanti dell’estate e del caldo però non si rallegrino troppo, perché durerà poco, giusto 48 ore.
Le temperature sono crollate con il passaggio del ciclone Boris sull’Italia – sottolinea Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it – che non molla la presa. Siamo in pieno autunno in anticipo in quanto l’Equinozio avverrà domenica 22 settembre e dopo una breve pausa con il vortice ciclonico che si era spostato sui Balcani, da domani ritornerà, con un movimento tipo boomerang, e il nostro Paese sarà interessato da una lunga fase fresca e localmente di maltempo estremo. Sono previste piogge abbondanti e rischio alluvionale tra Emilia Romagna e Marche con massime sempre sotto i 23-24°C. Nel fine settimana però a rendere migliore la situazione ci penserà l’”estate settembrina”. Potremo dunque godere di sole e massime in leggero aumento.
L’”estate settembrina” senza eccessi termici africani, forse più decisa a fine mese
Chi ancora vuole programmare qualche gita fuori porta o trascorrere la giornata al mare può dunque approfittare del penultimo fine settimana del mese con temperature comunque accettabili.
Per “estate settembrina” si intende infatti quel periodo di cielo sereno o poco nuvoloso con massime non oltre i 30 gradi, periodo tipico della seconda metà di settembre senza eccessi termici africani. Quindi il termometro non salirà più a 35-37 gradi come a fine agosto. Successivamente le previsioni indicano nuovamente maltempo a partire da lunedì 23 settembre per qualche giorno o addirittura fino a fine mese.
Negli ultimi giorni di settembre invece l’alta pressione potrebbe riaffacciarsi sull’Italia con l’anticiclone africano che ritornerebbe sul Mediterraneo e il nostro Paese portando cieli sereni, assenza di piogge e un deciso aumento delle temperature. La situazione si verificherebbe in particolare al centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, con picchi fino ad oltre 28-30°C. Tuttavia al momento non ci sono ancora certezze sull’entità e la durata di questo eventuale riscaldamento termico.