Una ricerca rivela che per l’82,3% degli italiani una bocca allegra e ben curata è una dichiarazione di stile e attenzione alla bellezza
Come si può definire un sorriso?
E’ una forma di comunicazione, non verbale ma non per questo meno importante, attraverso la quale possiamo esprimere tante cose: simpatia, solidarietà verso chi si trova in difficoltà, gioia nel vedere qualcosa di bello o una persona.
Una sorta di biglietto da visita della cura personale, secondo i risultati di un’indagine condotta da AstraRicerche e Philips Sonicare, in collaborazione con la biologa e nutrizionista Angelica Cesena, che evidenzia anche aspetti sul rapporto tra alimentazione e igiene orale.
L’importanza della salute della bocca
Dalla ricerca è emerso che il se per l’82,3% degli italiani il sorriso è una dichiarazione di stile e attenzione alla bellezza, il 78,6% è convinto che la salute orale è essenziale anche per una corretta alimentazione.
Il 66,4% degli intervistati infatti sa che le bevande gassate ed energetiche possono danneggiare lo smalto dei denti a causa della loro acidità.
Il 62% delle persone interpellate riconosce l’importanza di assumere integratori e vitamine per rafforzare i denti fragili e il 61% conosce le proprietà antinfiammatorie degli Omega 3 contenuti nel pesce azzurro e nella frutta secca.
C’è poi un 57,4% consapevole che l’acqua aiuta a mantenere i denti puliti perché rimuove eventuali residui di cibo. A favorirne la loro naturale pulizia e contribuire alla prevenzione della carie, lo sanno il 47,8% delle persone, sono alimenti come la frutta croccante e cibi crudi quali mele, mandorle e sedano.
Il kiwi contrasta l’ingiallimento dei denti, attenzione alle convinzioni errate
Ci sono altri alimenti che aiutano ad avere un sorriso smagliante. Anche pesce, frutti di mare e formaggio sono importanti per la salute dei denti, perché, anche se in minima parte, contengono fluoro. Tuttavia solo il 46,6% lo sa. Per quanto riguarda le gengive il 33,1% riconosce il potere antinfiammatorio del kiwi e che questo frutto contrasta anche l’ingiallimento dello smalto dei denti.
Come afferma la biologa e nutrizionista Angelica Cesena, nonostante dalla ricerca sia emersa l’importanza per la popolazione della cura dell’igiene orale, soprattutto dal punto di vista estetico, rimangono molte perplessità sul legame tra alimentazione e igiene dentale.
Per fare degli esempi la convinzione che le bibite “zero” non possano causare problemi vista l’assenza di zucchero o credere che il calcio possa essere presente solo in latte e derivati. 1 italiano su 4 pensa anche erroneamente che bere acqua e limone al mattino a digiuno sia benefico per la salute dentale.
Per questo, diventa importante da parte dei professionisti sensibilizzare sul legame tra dieta e salute orale per promuovere stili di vita sani, prevenire problemi futuri e… donare sorrisi splendenti alle persone.