La giornalista ambientale, saggista e divulgatrice Tv racconta una fiaba ecologista per ispirare azioni sostenibili a partire dai bambini
Esiste un luogo magico in Molise, precisamente a Campobasso. E’ il Rigiocattolo, un laboratorio unico perché, tra le sue pareti, una quindicina di volontari si dedicano con passione da dieci anni al recupero dei giocattoli dando loro una seconda vita. Proprio da qui e dalla penna di Letizia Palmisano ha avuto origine il libro che porta appunto il titolo “Il Rigiocattolo”.
Una fiaba ecologista, possiamo dire per i bambini di tutte le età, ispirata ai principi dell’economia circolare.
Protagonisti sono dei giocattoli un po’ malandati ai quali però il destino riserva un futuro diverso da quello di molti altri balocchi che spesso, quando si rompono, vengono gettati nella spazzatura…
Far vivere per sempre i giocattoli in un’economia circolare
“Il Rigiocattolo” è’ la storia dell’orsetto di peluche Bruno, della pianola color arcobaleno Nola e il camioncino rosso Tuffolino che, guidati dal robot Milo, un veterano del luogo, arrivano al laboratorio Rigiocattolo e scoprono che per loro la vita continua. Qui, con un abile lavoro, i giocattoli rinascono e possono dunque vivere per sempre.
Il messaggio di Letizia Palmisano è semplice: anche i più piccoli gesti possono fare la differenza. Come in questo caso.
Da quando è nata, la realtà di Campobasso si impegna attraverso i suoi volontari per salvare i giocattoli dal triste destino della discarica, un sistema che permette di rimettere in circolo balocchi vecchi, rotti o che non servono più.
La storia narrata nel libro di Letizia Palmisano è una fiaba con testi e immagini adatte ai bambini ma dai sani principi anche per gli adulti, che vuole ispirare azioni sostenibili: la rinascita dei giocattoli, grazie alla riparazione e al riuso.
La fiaba educativa
Letizia Palmisano, saggista e divulgatrice TV, con il suo impegno ventennale nella divulgazione delle pratiche sostenibili ha voluto trasformare la storia vera del laboratorio Rigiocattolo in una fiaba che potesse ispirare ed educare.
L’autrice di “Il Rigiocattolo” attraverso le pagine del suo libro invita a guardare oltre l’abbandono vedendo nelle cose vecchie e dimenticate un potenziale per una nuova vita. Nel laboratorio Rigiocattolo si riparano e recuperano giocattoli che vengono poi donati ai bambini di famiglie più bisognose e venduti nei mercatini solidali per raccogliere fondi da destinare a opere di beneficenza.
Il luogo è già stato protagonista nel saggio di Letizia Palmisano “Sette vite come i gatti, ridare valore agli oggetti. Storie di economia circolare” del 2023. E dopo aver descritto nella precedente pubblicazione il processo di rinascita dei giocattoli, ritorna oggi protagonista dalla prospettiva dei giocattoli stessi.
Nel 2018 Letizia Palmisano ha vinto il prestigioso Macchianera Internet Awards per l’impegno nella divulgazione dei temi legati all’economia circolare e nel 2020 e 2021 ha ottenuto, per la categoria cittadini, il riconoscimento del Premio Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti. Nel 2022 ha vinto il premio giornalistico Montale fuori di casa sezione Ambiente.