Il popoloso quartiere di Mestre in festa per l’intervento di riqualificazione urbana
La rinascita del Pertini parte da qui: la piazzetta al centro del quartiere è ritornata a nuova vita dopo anni di incuria ed abbandono.
Oggi i residenti possono godere di uno spazio totalmente riqualificato.
Un intervento atteso da parecchio tempo, reso possibile grazie a 150 mila euro reperiti dall’amministrazione con l’efficientamento della macchina comunale.
L’inaugurazione della piazzetta, per la quale presto verrà deciso il nome, è stata per i cittadini un importante momento di festa che ha coinvolto i numerosi presenti con musica, balli in costume, canti tipici veneziani ed intrattenimento per tutte le età.
“Si è realizzato un progetto significativo – ha sottolineato il portavoce del Comitato Quartiere Pertini Giorgio Rocelli – pensato e portato a termine ascoltando le necessità dei residenti stanchi di vivere in un luogo degradato. La riqualificazione della piazza è il primo passo verso il riscatto di questa periferia che aveva la necessità di liberarsi dal degrado in cui era stata lasciata per troppo tempo. Ne siamo felicissimi”.
Un progetto concreto per il rilancio del Pertini
Passo dopo passo la città sta cambiando volto e si riqualifica negli spazi cittadini.
“L’inaugurazione della piazzetta del Pertini è una dimostrazione che le periferie non sono luoghi di seri B ma parte integrante della città – ha precisato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – e anche qui le persone devono vivere bene. E’ importante vedere tanta gente felice, a dimostrazione che lavorando insieme si ottengono risultati. Vogliamo pensare al futuro dei giovani e lo facciamo con le persone di tutte le età che possono dare il loro prezioso contributo”.
“Tutti insieme, con il contributo di ciascuno, – ha concluso il primo cittadino – la città migliora sicuramente. Al Pertini, di concerto con Ater, affronteremo anche la questione case. Gli affidatari firmeranno una sorta di “patto di onestà”: chi è arrogante o magari violento andremo a prenderlo. Anche per questo abbiamo assunto 200 nuovi vigili urbani e continueremo ad insistere anche con il Controllo di vicinato”.
“Noi vogliamo che i residenti di questo quartiere – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto – vivano con servizi, opportunità, partecipazione, luoghi di aggregazione. Entro settembre saranno portati a termine ulteriori lavori di riqualificazione. Il risultato raggiunto è un grande esempio di partecipazione attiva e di amore per la città”.
Piazza e verde pubblico
I lavori per sistemare la piazzetta del Pertini sono durati tre mesi per un costo di 150 mila euro.
L’intervento di rigenerazione urbana ha visto il recupero di uno spazio che era diventato inutilizzabile e pericoloso per chi ci transitava.
La vecchia pavimentazione di cemento armato è stata sostituita con una nuova in calcestruzzo quarzato, i gradini rotti sono stati sostituiti da rampe ed al posto della vecchia fontana con acqua torbida ci sono ora due fioriere.
Le aree verdi circostanti sono state ripulite, l’illuminazione adeguata.
Nella piazzetta trovano posto anche tre aree destinate ad eventi e manifestazioni pubbliche, delle panchine, una fontanella ed un angolo per il gioco degli scacchi.
Spazi per lo sport, area giochi e sicurezza
Dopo la piazzetta, sarà la volta degli spazi di aggregazione per i giovani.
“Sono previsti a breve altri interventi – ha spiegato l’ingegnere Simone Agrondi, dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Venezia – che riguardano lo spazio verde adiacente alla piazza dove verrà sistemato un campo da basket, attualmente non praticabile perchè il terreno è avvallato.
Si farà anche un campo da calcetto in erba sintetica con una recinzione. Sul perimetro dei due campi sarà realizzato un impianto luci adeguato con nuovi lampioni”.
Nel quartiere arriverà presto anche l’area cani, si metterà in sicurezza il canale scolmatore e verrà sistemata l’area giochi per i bambini.