Nel capoluogo lagunare il 25 maggio si lanciano le basi per un Local Chapter in città
Costruire un futuro sostenibile, inclusivo e bello. Prende le mosse da questo obiettivo l’incontro che si terrà giovedì 25 maggio alle 11 nella Fucina del Futuro, a Venezia.
Un appuntamento che guarda alla realizzazione di una sede dove far convogliare idee e azioni per costruire insieme un futuro sostenibile, anche fornendo accesso ai finanziamenti dell’Unione europea.
Venezia modello operativo verso la transizione verde
Venezia è tra le città vincitrici del bando “New European Bauhaus” per contribuire alla transizione verde attraverso la progettazione e la creatività. Voluto dalla presidente Commissione europea Ursula Von der Leyen, si tratta di un progetto nato con l’intento di valorizzare le idee e le capacità dei cittadini europei che vogliono ripensare a nuovi stili di vita all’insegna della sostenibilità, dell’estetica e dell’inclusione.
La direzione è quella di costruire una strada per la necessaria transizione ecologica e il capoluogo veneto è da sempre il modello operativo in cui i temi quali inclusione sociale e impatto ambientale vedono il loro sviluppo in sistemi che su piccola scala prefigurano e anticipano modifiche globali.
In altre parole proprio la laguna è un terreno della prova.
Sostenibilità, inclusione e bellezza, verso la NEB Local Chapter
L’associazione senza scopo di lucro Sumus, che si propone di raccogliere gli studi, le idee innovative e i concetti più significativi a livello internazionale per implementarli in diversi campi a livello locale a Venezia, in collaborazione con il team del New European Bauhaus e il Padiglione della Repubblica di San Marino alla 18esima Biennale Architettura, ha organizzato l’incontro del 25 maggio per gettare le basi della New European Local Chapter a Venezia.
L’appuntamento nella Fucina del Futuro a Castello è aperto a tutti i New European Bauhaus Partner e altre organizzazioni della città che si allineino ai principi e valori di sostenibilità, inclusione, bellezza. L’incontro coincide con la presentazione del progetto dell’Università IUAV ”Radical yet possible future space solution”, Evento Collaterale ufficiale del NEB (New European Bauhaus” in calendario il 25 maggio dalle 15 alle 18 allo IUAV, Cà Tron, Santa Croce 1957 e Aula Magna Tolentini, Santa Croce 191; il 26 maggio dalle 11 alle 17.30 anche in live streaming nell’Aula Magna Tolentini). L’Università IUAV ha lanciato il sito internet New European Bauhaus Venezia dove raccoglie spunti e riflessioni per la fase di design dell’iniziativa.