Ambiente +

Il gran caldo è finito? Ancora no

Il gran caldo è finito? Ancora no

Le previsioni di iLMeteo.it: nel prossimo weekend, termometro di nuovo fino a punte di 37 gradi. Attesa per domenica una nuova perturbazione

Uno dei proverbi probabilmente più famosi, con l’avvicinarsi della fine dell’estate, recita: “la prima pioggia di agosto rinfresca il bosco”. Secondo la saggezza popolare, in altri termini, il primo forte temporale di questo mese è una sorta di segnale che, pur potendoci attendere ancora giornate di bel tempo, le temperature e il clima tipico del cuore della bella stagione sono da considerarsi un ricordo.

In effetti, il ciclone attualmente in transito sull’Italia ha segnato la fine dei 35 giorni consecutivi di “dittatura” dell’anticiclone africano Caronte, portando su buona parte del Paese l’atteso sollievo dopo il periodo prolungato di clima afoso e torrido. Ma, sottolineano le previsioni di iLMeteo.it, si deve ancora parlare di una parentesi. Perché l’alta pressione è già pronta a tornare e a spingere la colonnina del mercurio di nuovo fino a 35°-37°.

Prima gli ultimi temporali…

La fase temporalesca, spiega il meteorologo Lorenzo Tedici, è destinata a durare ancora almeno 24 ore, con il maltempo che, in queste ore, si sta spostando verso Est e verso Sud. E, proprio a causa del calore in eccesso accumulato nell’ultimo mese dai mari (con l’acqua localmente ancora a 28°-29°), che adesso lo rilasciano sotto forma di energia utilizzata dalla perturbazione, i fenomeni associati sono attesi anche di forte intensità.

I temporali causati da quella che viene definita “trottola ciclonica” si svilupperanno così con maggior forza soprattutto in mare aperto e lungo le coste, con piogge a tratti persistenti in particolare al Sud e sul versante adriatico. La previsione di iLMeteo.it è dunque quella di un “duplice attacco”: da Est/Nord-Est verso le regioni centro settentrionali adriatiche e da Ovest/Sud-Ovest verso il Meridione.

Prima dello spostamento, mercoledì 21, verso la Grecia e la Turchia, il ciclone si tradurrà così nella giornata di martedì 20 agosto in violenti rovesci dalla Romagna fino al Molise. Le correnti perturbate circoleranno attorno a un occhio del ciclone posto sul Tirreno centrale, dando vita anche a una seconda zona di forte maltempo, localizzata in questo caso tra Sicilia, Calabria e bassa Campania.

…poi di nuovo il caldo (almeno fino al weekend)

L’abbandono della nostra penisola da parte del ciclone, in spostamento verso Oriente, favorirà comunque già da metà settimana un generale miglioramento, con residui temporali solo al Meridione e sulle regioni adriatiche, specie a ridosso dei rilievi. La coda di maltempo è in ogni caso destinata a esaurire ovunque il proprio impatto nella giornata di giovedì, lasciando spazio a un prepotente ritorno dell’alta pressione.

Anche se, quantomeno, non si registreranno più i picchi da 40°-42° delle scorse settimane, le previsioni meteo indicano comunque sole e termometro attorno ai 30° ovunque, con solo alcuni piovaschi sulle Alpi e qualche nube in più, al Sud, sulla Sicilia e sui rilievi. Guardando al termometro, nel weekend, a Taranto e Benevento sono attesi anche 37°, mentre a Caserta, Ferrara, Foggia e Terni si dovrebbe arrivare a 36°.

E, stavolta, potrebbe essere davvero l’ultimo colpo di coda dell’estate. Perché la tendenza nel medio termine prevede l’arrivo, a partire dalla serata di domenica, di una nuova perturbazione atlantica che poterà qualche rovescio sparso ma soprattutto farà tornare finalmente le temperature nella media dei valori del periodo.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  caldo, meteo