Ambiente +

Il crollo dell’estate: arrivano pioggia, vento e neve

Il crollo dell’estate: arrivano pioggia, vento e neve

Dalla serata di oggi, 11 settembre, un ciclone carico di aria polare arriverà sull’Italia portando i primi temporali su Alpi e Prealpi

Nelle prossime ore avremo ancora sole e caldo con massime fino a 32 gradi in Sicilia, 31 in Puglia, 30 in Emilia Romagna a Forlì e in Umbria a Terni. Anche a Ferrara, Firenze, Napoli, Roma e Pesaro il termometro non scenderà sotto i 29 gradi.
Ma sarà l’ultimo colpo di coda di questa estate tropicale perché, a cominciare da questa sera, ci sarà un cambio repentino di clima che ci farà piombare in autunno.
Come spiegano i meteorologi di iLMeteo.it, quasi tutto il Centro-Nord, in particolare nella giornata di venerdì 13 settembre, registrerà massime pienamente autunnali, intorno ai 20 gradi, valore che negli ultimi giorni rappresentava la minima.

Un anticiclone colmo di aria polare

Il termometro scenderà anche di 15°C e non solo. Arriverà anche la neve sulle Alpi fino ai 1500-1700 metri e sui rilievi di confine fino ai 1100 metri. Non mancheranno piogge diffuse e un rinforzo del vento.
L’Italia sarà infatti raggiunta da un anticiclone colmo di aria polare marittima con i primi temporali su Alpi e Prealpi in estensione notturna alla Pianura Padana.
In alcune città come Bologna, ad esempio, le massime si dimezzeranno raggiungendo temperature che raramente si sono registrate per più giorni nel mese di settembre.

Il crollo dell’estate

Nel fine settimana ci sarà il sole ma in un contesto termico di gran lunga inferiore rispetto al periodo.
Soprattutto, questa fase autunnale sarà piuttosto lunga.
Oltre alle massime in calo, pioggia, neve e vento ci aspettano notti quasi rigide con minime che raggiungeranno nel fine settimana 7-8° all’alba, temperature decisamente fredde rispetto ai gradi che solitamente di registrano in questo mese dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  meteo