Società +

Il 2 ottobre è Festa dei nonni

Il 2 ottobre è Festa dei nonni

La ricorrenza è stata istituita in Italia per Legge dal 2005

In Italia, secondo i dati Istat, sono oltre 12 milioni i nonni.
Figure insostituibili, amatissime e amorevoli, si festeggiano nel nostro Paese il 2 ottobre, giornata per la Chiesa è dedicata agli Angeli custodi.
Punti di riferimento imprescindibili per le famiglie,  i nonni di fatto hanno un ruolo fondamentale per l’intera società.
Ed è per questo che si celebra oggi l’importanza di ciò che fanno. Con iniziative di diverso tipo che si svolgono, in occasione della ricorrenza, in tutta la Penisola.

La prima Festa dei nonni negli Stati Uniti. La canzone ufficiale dedicata

A festeggiare i nonni furono per la prima volta gli Stati Uniti nel 1978 con la benedizione dell’allora presidente Jimmy Carter.
A proporla fu una casalinga del West Virginia, Marian McQuade, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti.
Nel corso degli anni sono cresciuti i Paesi nei quali si celebra, prevalentemente tra settembre e ottobre: negli Usa la prima domenica di settembre; in Estonia, dal 2010, la seconda domenica di settembre; in Gran Bretagna, dove fu introdotta nel 1990, la prima domenica di ottobre; in Canada dal 1995, il 25 ottobre.
La Francia ha una tradizione interessante e festeggia nonne e nonni in due giornate diverse nel mese di marzo e ottobre. In Spagna è una Festa estiva  che ricorre il 26 luglio.

festa dei nonni
In Italia la Festa dei nonni è arrivata nel 1997 con un festeggiamento non ufficiale nel novembre di quell’anno.
La prima proposta ufficiale risale al 2004 quando fu lanciata in Lombardia fissando la data del 2 ottobre.
E se il fiore della Festa dei nonni è il Myosotis comunemente chiamato “Non ti scordar di me” forse non tutti sanno che esiste una canzone ufficiale dedicata a questa celebrazione.
E’ “Tu sarai”, una commovente melodia scritta e composta nel 2005 dal cantautore Walter Bassani.
I versi del testo dicono “Tu sarai un uomo meraviglioso se porterai i nonni nel cuore…perché lo sai quegli occhi sinceri sono i bambini di ieri”.
Il brano è stato tradotto anche in spagnolo, tedesco e inglese ed è stato presentato alla Giornata mondiale delle nazioni Unite dedicata ai nonni con il titolo “Day by Day”.

festa dei nonni

Festeggiando i nonni

Sono tante le iniziative 2023 per festeggiare i nonni d’Italia.
A Milano, dalle 14 è possibile salire in cima al Palazzo della Regione. Qui nonni e nipoti in occasione della Festa riceveranno in omaggio una foto ricordo insieme con vista dal Belvedere sul panorama della città fino al Monte Rosa sullo sfondo.
In Valle d’Aosta potranno invece visitare gratuitamente o ad accesso ridotto i castelli.
In Friuli Venezia Giulia, a Udine, sono stati premiati i vincitori del concorso “Nonno più” tra i quali vi sono quest’anno l’eroina della Resistenza Paola Del Din, oggi centenaria; l’ex cestista Lorenzo Bettarini e l’ex saltatore con gli sci Leonardo De Crignis.
A Roma e Napoli centinaia di nonni sono oggi in piazza per celebrare la giornata assiema alla Fondazione Longevitas con due passeggiate intergenerazionali per richiamare l’attenzione sul ruolo cardine dei nonni e l’importanza del legame tra le generazioni.
Non mancheranno attività ludiche e la Fondazione promuove inoltre una campagna di screening per l’udito all’interno dei centri anziani delle due città.

Gli auguri della presidente del Consiglio a tutti i nonni

Anche la premier Giorgia Meloni sui social ricorda, in foto assieme alla sorella Arianna, la loro nonna Maria, quanto questa figura sia stata preziosa.

“I nonni sono tesori viventi – scrive la presidente del Consiglio -, custodi delle tradizioni e delle esperienze che ci hanno preceduto. Sono modelli di saggezza e affetto, una fonte di ispirazione per le generazioni future. Voglio dire a mia nonna che mi manca. Mi mancano i suoi detti, la sua saggezza, le sue dita deformate dal lavoro, la sua ironia allegra e amara allo stesso tempo, quegli occhi ancora da bambina segnati dal tempo. Mi manca tutto nonna, ti voglio tanto bene e non smetterò mai di ringraziarti. Felice Festa a tutti i nonni”.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.