Zaia: “Luoghi vivi e unici al mondo. Ora avanti con la promozione e l’ulteriore sviluppo del territorio!”
I Colli Euganei, in Veneto, sono ufficialmente nella Lista delle Riserve Mondiali della Biodiversità (MAB).
Così ha deciso il Consiglio intergovernativo che si è riunito in Marocco, ad Agadir e che ha portato ora a 18 i siti Unesco del Veneto, regione italiana con il maggior numero di riconoscimenti.
“E’ una grande giornata per i nostri Colli Euganei – ha commentato soddisfatto il presidente del Veneto Luca Zaia – Oggi hanno conquistato il riconoscimento Unesco. Sono luoghi esemplari, in cui lo sviluppo economico, sociale e culturale è sostenibile e trae giovamento dal rispetto dell’ecosistema e della biodiversità. Sono luoghi vivi e unici al mondo”, ha concluso.
I Colli Euganei
La nuova Riserva della Biosfera è costituita infatti da un ampio territorio di cui fanno parte 15 comuni (Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia, Vo’) e al cui interno ricadono i confini del Parco Regionale dei Colli Euganei, sito di tutela ambientale e l’Area Colli Euganei-Monte Lozzo-Monte Ricco, oltre che 8 habitat di interesse comunitario.
La candidatura risale al giugno scorso
Il Documento di indirizzo presentato per la sua candidatura MAB, diviso in 3 parti (Conservazione, Sviluppo e Logistica) ha definito per ciascuna cinque obiettivi.
Biodiversità, architettura di pregio, paesaggio e resilienza climatica per la Conservazione,
agro-ecologia, turismo, transizione ecologica, produzioni tipiche e di qualità oltre che identità locali e tradizioni per lo Sviluppo e rafforzamento della governance a livello unitario per una maggior sostenibilità, progettualità e biodiversità per la Logistica.
Obiettivi verso i quali ora il Veneto punterà dritto: “Ora avanti con la promozione e l’ulteriore sviluppo del territorio!”, ha sollecitato Zaia.
Tra natura e antichi borghi
Non sarà difficile: il comprensorio, costituito da circa un centinaio di rilievi la cui altezza non supera mai i 600 metri, con la sua geometria quasi perfetta ha una straordinaria biodiversità botanica e faunistica e un fascino paesaggistico arricchito da pittoreschi borghi storici come
Arquà Petrarca, Monselice, Este e Montagnana.
Le riserve di Biosfera nel mondo sono attualmente 738. Di queste, 20 si trovano in Italia.
Alle 2 venete Delta del Po e Monte Grappa si aggiungono ora i Colli Euganei.