Economia +

I giovani degli anni Novanta: in pensione oltre i 70 anni

I giovani degli anni Novanta: in pensione oltre i 70 anni

“La pensione? Tanto chissà se e a che età ci arriverò”.
E’ una frase che si sente spesso dire, soprattutto tra i giovani, che sono sempre più disillusi in materia.
Certo, una riforma del sistema pensionistico è in atto e le cose potrebbero migliorare.
Ma di fatto, i dati di una simulazione effettuata per il quotidiano La Repubblica dalla società di consulenza Smileconomy, mettono nero su bianco un problema affatto trascurabile.
Per i nati dopo il 1996, ovvero quelli legati al sistema contributivo in cui “prendi quanto versi”, il traguardo finale conduce infatti oltre i 70 anni. Con il rischio di dover rinviare anche fino a 75.
Non solo. Il compenso corrisponderebbe a percentuali che vanno da poco oltre la metà del loro ultimo stipendio al 64% dello stesso.
Ma può andare anche peggio nel caso in cui si abbia alle spalle un percorso lavorativo discontinuo e con un buco contributivo.
In quest’ultimo caso, che riguarda molti dei quali, negli anni Novanta, hanno iniziato a sperimentare la cosiddetta “flessibilità del lavoro”, l’assegno può crollare andando a garantire solo il 40/45% dell’ultimo stipendio ricevuto.
La simulazione ha preso in considerazione quattro lavoratori tipo di 25, 30, 35 e 40 anni nelle due principali categorie: dipendenti e autonomi.
Per il più giovane, il venticinquenne, l’uscita dal mondo del lavoro risulta in una forchetta tra i 69 e i 73 anni.
La data precisa dipende dalla speranza di vita, il parametro Istat che viene aggiornato con i requisiti della pensione ogni due anni.
In base alla riforma Sacconi infatti, se la speranza di vita si allunga, l’età della pensione si allontana. Ma se si accorcia rimane uguale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.