Salute +

Green Pass e Super Pass: dal 6 dicembre la doppia certificazione

Green Pass e Super Pass: dal 6 dicembre la doppia certificazione

Il conto alla rovescia è iniziato. Da lunedì 6 dicembre entrerà in vigore in tutta Italia il Super Green Pass, la Certificazione Verde ottenuta da vaccinazione o guarigione. Che si distinguerà dal Green Pass base rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare valido per 72 ore o antigenico utilizzabile 48 ore e solo per accedere ai luoghi di lavoro.
Mentre i numeri dei contagi sono in salita in tutta la penisola, con la regione Friuli Venezia Giulia già in zona gialla e il Trentino Alto Adige che lo diventerà a partire dalla prossima settimana, sono molte le domande che i cittadini si pongono sulle due modalità che regoleranno il Natale 2021 e dureranno fino al 15 gennaio 2022.

Super Green Pass salva Natale

Il Super Green pass o Green Pass rafforzato a far data dal 6 dicembre 2021 vale già in zona bianca ed è necessario per lo svolgimento di attività che in zona gialla e arancione sarebbero oggetto di restrizioni per tutti.
Vale a dire ristoranti e bar al chiuso, spettacoli, cinema, teatri, mostre e musei, eventi sportivi e stadi, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. Quindi, in caso di passaggio di una Regione in queste due fasce, le limitazioni, per chi ha il green pass rafforzato, non scattano. Sarà in questo caso però obbligatorio l’utilizzo delle mascherine anche all’aperto.

decreto 24 novembre 2021
Il Ministro della Salute Roberto Speranza

«Sono ancora giorni non semplici – ha affermato il Ministro della Salute Roberto Speranza in un video messaggio in occasione dell’evento Healthcare Summit del Sole 24 Ore -. Siamo nel pieno della pandemia che vede numeri crescenti in tutta Europa e anche nel nostro Paese, sia pure leggermente più bassi. Bisogna investire con ogni energia sulla vera leva che abbiamo: la campagna di vaccinazione. I numeri degli ultimi giorni sono incoraggianti con una crescita delle terze e anche delle prime dosi». Già dalla prossima settimana il piano di potenziamento della campagna vaccinale prevede il ritorno a pieno regime con punte di 450 mila inoculazioni al giorno.

Come si ottiene il pass. App aggiornata per le verifiche di validità

Il Super Green Pass si ottiene nello stesso modo previsto per la Certificazione Verde Covid-19.
Dalla home page del portale DGC (www.dgc.gov.it) cliccando sull’apposito link “recupera il tuo codice Authcode” è possibile ottenerlo subito senza attendere sms o mail come succedeva fino al 30 luglio. Successivamente, si potrà scaricare il Green Pass direttamente dal sito con Tessera Sanitaria o via app. Non servirà alcun aggiornamento, invece, per chi  il green pass già ce l’ha in quanto l’app procederà automaticamente.

Accertare il rispetto dei nuovi obblighi a partire dalla prossima settimana, cioè controllare milioni di persone ogni giorno, è una delle questioni più complesse e delicate sulle quali il Governo sta decidendo in questi giorni.

green pass

A partire dallo strumento che consentirà di distinguere il Super Green Pass da quello base dei “tamponati”.
Per ora l’applicazione VerificaC19 non è abilitata a questa funzione ma a breve un aggiornamento consentirà di farlo.
Non cambierà il Qr Code ma sarà disponibile un nuovo sistema di lettura che gli addetti ai controlli utilizzeranno. Grazie a questo, nelle situazioni in cui è richiesto il Super Green Pass o Green Pass rafforzato, saranno riconosciuti come validi solo i certificati rilasciati ai vaccinati o ai guariti.
Un’altra funzione permetterà di validare anche i pass base ottenuti con il tampone.

Ai Prefetti il compito di coordinare le azioni di controllo

Violare le nuove regole imposte dal Super Green Pass può costare da 400 a 1.000 euro.
Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha già incontrato i 20 prefetti e questori dei capoluoghi di Regione oltre ai vertici dell’arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza. Ogni prefetto territorialmente competente, d’intesa con i comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, provvederà alla costruzione di piani d’azione contando sulle risorse disponibili nelle varie aree: forze di polizia nazionali, intese con i sindaci per quelle municipali, impiego negli orari e luoghi prioritari.

controllori di green pass

Ogni settimana il comitato provinciale dovrà trasmettere una relazione specifica e dettagliata al Ministero dell’Interno affinchè i risultati e i numeri delle violazioni siano costantemente monitorati. Nelle azioni di controllo Lamorgese ha chiesto il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, compresi i rappresentanti delle categorie degli esercenti.

Sui mezzi di trasporto pubblico locale: Green Pass base

Non saranno più a libero utilizzo senza Certificazione Verde i mezzi di trasporto pubblico locale.
Per salire su autobus, metropolitana, tram e treni regionali dal 6 dicembre sarà infatti obbligatorio avere il Green Pass, ma basterà quello ottenuto con esito negativo del tampone antigenico o molecolare. Per quanto riguarda i controlli, saranno fatti a campione. Le forze di polizia presteranno particolare attenzione a effettuare controlli più serrati nelle fasce orarie di maggior afflusso di persone.

Silvia Bolognini

Il Cdm approva le nuove regole. Ecco il green pass rafforzato

Decreto “salva Natale”: cosa c’è da sapere

Il giallo Friuli Venezia Giulia pioniere del super green pass?

Super green pass: il Cdm deciderà entro sera. E’ costituzionale?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.