L’emergenza sanitaria ha bloccato visite, esami e operazioni non urgenti.
Ma per le donne in gravidanza e le neomamme diversi servizi sono ancora attivi.
19 Faq per trovare le risposte a tutti i dubbi
Primo fra tutti, segnaliamo un elenco di faq messo a disposizione dalla Regione Veneto e realizzato per “aiutare le donne in gravidanza a vivere in modo più sereno e consapevole questo momento importante della loro vita”. Le 19 domande, con relative risposte, sono suddivise in tre ambiti principali: la gravidanza, il travaglio e parto, l’allattamento. Il documento è stato elaborato dalla Direzione Prevenzione della Regione, in collaborazione con il dottor Gianfranco Jorizzo, Responsabile del Servizio di Medicina Prenatale dell’Ulss 6 Euganea.
“Pronto Mamma”
Per chi volesse parlare direttamente con gli esperti, la possibilità di avere un supporto telefonico per le donne che hanno partorito da poco o partoriranno a breve è garantita dal servizio “Pronto Mamma”.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00, infatti, una linea telefonica gratuita, permette una consulenza a distanza. Il numero di riferimento è lo 041.2608000.
Soprattutto i primi giorni dopo il parto sono infatti fondamentali per l’instaurarsi di una buona relazione tra la mamma e il bambino.
Allattare al seno e accudire un neonato sono esperienze che maturano con il passare dei giorni e per le quali le neomamme possono continuare a usufruire dei consigli di ostetriche e operatori dedicati.
Visite urgenti ed esami prenatali
Un altro servizio utile in questi giorni difficili dell’emergenza sanitaria in corso è quello fornito da AIED riguardo a gravidanza, esami prenatali e visite urgenti che non possono trovare risposta al Pronto Soccorso.
AIED di Mestre, fino a nuove disposizioni solo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdi, apre su appuntamento. Anche le psicologhe dell’associazione sono a disposizione online previo accordo telefonico.
Per prenotare un appuntamento on line basta inviare una e-mail a aiedve@aiedmestre.it indicando il proprio recapito telefonico al quale sarete successivamente ricontattati da una psicologa.
Corsi preparatori al parto e yoga
Infine, se ritenete di seguire corsi di yoga pre e post parto e non volete perdere gli appuntamenti di gruppo prenotati, NASCERE MEGLIO, di Via Torino, a Mestre, tramite l’applicazione gratuita di Google, Hangouts Meet permette di collegare tutte le associate alle insegnanti tramite videoconferenza.
Chiunque volesse invece partecipare al corso pre parto per le donne in gravidanza dalla 14-esima settimana oppure al corso “Lunedì assieme” può contattare il 3476102612.
Altre iniziative ed eventi online si possono consultare sul sito https://www.nasceremeglio.it
Grazie informazione al momento giusto
dal 1981 ovvero 40 anni di corsi di accompagnamento al parto e nascita e non solo. decine di migliaia di futuri genitori e genitori hanno potuto godere dell’esperienza di decine di professionisti tra i più conosciuti e stimati in città dagli insegnanti di yoga, a omeopati, ginecologi, sessuologi, ostetriche, psicologhe, nutrizioniste iper specializzate su alimentazione/svezzamento e tanti tanti altri che in questi decenni hanno lavorato con tutti noi.
grazie a voi per l’attenzione e per l’articolo