Grazie all’intelligenza artificiale Google Maps potrà mostrare le bellezze delle città in una anteprima immersiva che arriverà entro la fine dell’anno in 15 città
L’intelligenza artificiale sta sempre più tracciando il nostro futuro.
All’inizio del 2023 Google ha lanciato la visualizzazione immersiva nell’applicazione Maps che tutti noi conosciamo e utilizziamo per agevolare il percorso da fare quando dobbiamo raggiungere un luogo.
Da adesso, questa funzione disponibile per Android e iOS include anche due città italiane: Firenze e Venezia.
La nuova funzione sarà disponibile entro la fine dell’anno per 15 città oltre a queste due.
Sono Amsterdam, Berlino, Dublino, Las Vegas, Londra, Los Angeles, New York, Miami, Parigi, Seattle, San Francisco, San Jose e Tokio.
In pratica permette di esplorare le città in tre dimensioni per ottenere una visione multidimensionale del mondo con informazioni sovrapposte.
La visualizzazione immersiva è anche possibile per alcuni punti di interesse specifici come, per fare degli esempi, i monumenti di Milano e Roma oltre ad altri luoghi nel mondo.
Accedere al servizio è semplice. Basta cercare una città o un’area supportata in Google Maps e cliccare l’icona “Immersive View”.
Questa funzione permette di sorvolare virtualmente edifici e zone. Con il cursore del tempo si può anche scoprire il meteo in diverse ore del giorno e quanto sarà affollata la zona così da poter pianificare in anticipo un viaggio. Laddove siano disponibili i dati è possibile trovare informazioni su ristoranti e caffè per decidere se prenotare o meno. Il tutto grazie alla tecnica avanzata di intelligenza artificiale “Neural Radiance Fields” sviluppata da Google.
Insomma, una sorta di filmato virtuale, ricco di informazioni e con indicazioni a colpo d’occhio per gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici che permette di farsi un’idea più concreta del viaggio che si intraprenderà.