Tra conferme e curiosità, pubblicate da Google le classifiche sui principali argomenti digitati nel 2023 sul motore di ricerca
Jannik Sinner davanti a tutti. Non ancora nelle classifiche del tennis mondiale, dove occupa la 4^ posizione, ma almeno come personaggio dell’anno per gli italiani che navigano in rete.
Perché il campione altoatesino è al primo posto nella classifica dei “Personaggi” più cercati nel 2023 nel nostro Paese sul diffuso motore di ricerca Google nel consueto rapporto pubblicato a fine anno sugli argomenti di tendenza per categoria.
Dall’analisi delle ricerche effettuate nell’arco degli ultimi 12 mesi emergono numerose conferme. Per esempio, “Mare fuori” è la serie tv più cercata. Come il testo di “Due vite” di Marco Mengoni, vincitore a Sanremo, è primo tra le canzoni. Ma ci sono anche molte curiosità (per esempio, Costanzo che “batte” Berlusconi tra gli addii) e sorprese, come il terzo posto di Peppino di Capri tra i personaggi del 2023.
I personaggi del 2023 per Google
Partiamo proprio da qui, dalla graduatoria generale, che ne ricomprende anche altre più settoriali. Tra Sinner e di Capri (cercato, probabilmente, per il premio alla carriera assegnatogli a Sanremo e i recenti 50 anni di un successo come “Champagne”) si posiziona l’unico calciatore tra i primi 10, ovvero l’attaccante belga, ora alla Roma, Romelu Lukaku.
Una top ten al femminile. Giambruno a parte
Curiosamente, il resto della top ten è composto in pratica interamente da donne.
L’unica eccezione è però significativa, perché all’8° posto c’è il giornalista Andrea Giambruno, mentre della sua ex compagna, la premier Giorgia Meloni, non c’è traccia. E non è perché la politica non interessi, visto che Marta Fascina, l’ultima compagna di Silvio Berlusconi e ora deputato di Forza Italia, è 5^ e la segretaria Pd Elly Schlein 7^.
Gli italiani preferiscono le attrici
Subito ai piedi del podio, 4^, la cantautrice colombiana Shakira, con la top ten completata dalle attrici Chiara Francini, 6^, e Luisa Ranieri, 10^, preceduta di una posizione dalla giornalista Francesca Fagnani.
Francini e Ranieri, tra l’altro, guidano un’altra classifica, quella di attrici e attori, dove il predominio è femminile: sul podio c’è Beatrice Luzzi, famosa soprattutto grazie al Grande Fratello, con soli 3 maschi tra i 10. Il primo, Angelo Duro, è 5°.
Il peso della cronaca
Le classifiche di Google, spesso, sono all’insegna della leggerezza. Per esempio, una graduatoria è riservata alle ricerche su “Come vestirsi”, guidata dalle domande su Carnevale, con più voci tra le prime 10 che riguardano cerimonie come matrimoni e comunioni (con un curioso 6° posto per “come vestirsi a 13 gradi”). Ma gli italiani si confermano molto attenti anche a temi importanti, legati alle cronache spesso tragiche.
Così, al primo posto tra i “Cosa significa” più ricercati (al riguardo, ammettiamo di aver dovuto utilizzare Google anche noi per capire il significato di “apayinye”, termine virale su TikTok, 4° assoluto) c’è “lutto nazionale”.
Tra i “Cos’è” guida Hamas, con kibbutz 3° e Striscia di Gaza 9° (davanti a un curioso “ittero”, 10°).
E la “guerra in Israele e Gaza” è prima tra i variegati “Perché”, davanti a un ben più frivolo “perché Iacchetti conduce da casa”.
Al decimo posto di questa graduatoria, c’è anche “perché è morto Maurizio Costanzo. Ed è curioso che la morte del presentatore e giornalista superi, nella classifica degli “Addii” superi addirittura quella di Silvio Berlusconi, che si posiziona al 2° posto. Ma la cronaca rispunta al 3° posto, occupato da Matteo Messina Denaro, con poi largo spazio soprattutto a musica (4° Toto Cutugno, 8^ Tina Turner) e spettacolo (6° Francesco Nuti, 8° Matthew Perry, 10^ Gina Lollobrigida).
Tra film, cantanti e ricette
Sul fronte cinematografico, le tendenze in sala si confermano anche nelle ricerche su internet. E, nel duello al vertice, stavolta la spunta “Oppenheimer” su “Barbie”, con la bella rivelazione “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi a completare il podio. Qualche sorpresa arriva invece tra i cantanti, perché Rosa Chemical batte sia Fedez che Mengoni, con un tocco di gusto vintage all’8° e 9° posto, occupati rispettivamente da Gino Paoli e Ornella Vanoni.
A completare il quadro delle graduatorie, non poteva mancare quella sulle ricette più cercate dagli utenti di Google. Al primo posto, forse anche in vista del prossimo capodanno, si colloca quella delle lenticchie, seguita dai bigoli e dallo scammaro, piatto povero della cucina napoletana. Nome forse sconosciuto ai più come le “tette delle monache” (dolci pugliesi, al 6° posto) e i “calzagatti”, altro piatto povero, stavolta del Modenese.
Alberto Minazzi