Dallo step, al pilates fino allo yoga, alla Zumba e al total body: i lavori di casa mettono insieme tante discipline sportive. E bruciano i grassi
Forse non l’avete mai pensato ma c’è anche altro, di molto utile per tutti, che si può fare per bruciar grassi oltre a mangiare meglio e a fare attività sportiva.
E’ quanto fanno tutte le casalinghe del mondo ogni giorno e, con loro, chi le aiuta nei lavori domestici,
Forse ci si sente meno “fichi” e sicuramente meno efficaci se a passar l’aspirapolvere in casa non si è in tenuta da palestra ma magari in pigiama eppure, rivelano gli ultimi studi, farlo equivale a bruciare tante calorie quanto garantiscono 10 minuti di corsa.
Se lo fate per mezz’ora, ne bruciate 96.
Se lavate poi i pavimenti e la vostra abitazione è tanto grande da richiedere per questo un’oretta, le calorie bruciate sono 145. Equivalenti a 24 minuti di Zumba.
Anche spolverare per 15 minuti contribuisce a eliminare un po’ di grasso: si bruciano 25 calorie e stirare per almeno un’ora, nonostante si pensi di esser fermi, significa consumarne ben 150.
La lista è lunga, almeno quanti sono i lavori da fare in casa e, se c’è un giardino, comprende anche le attività di cura di fiori e piante, per le quali mezz’ora di attenzioni vale 213 calorie bruciate.
L’House Cleaning Fitness
Gli studi che calcolano e attestano la rivincita dei lavori domestici sulle palestre sono diversi e oggi hanno acquisito una credibilità tale da aver dato, in America, un nome specifico a questa serie di attività che, contrariamente a quanto in genere si pensa, non sono utili solo per la casa o per il nostro fisico ma anche per la nostra mente, in quanto mettono in moto memoria, capacità di coordinazione e creatività.
La forma di allenamento più vecchia del mondo, dunque, è stata promossa in Hous Cleaning Fitness ed è consigliata a tutti.
Inizia già fuori di casa, quando si salgono le scale per raggiungere la propria abitazione, magari con le borse della spesa .
Non fatelo più sospirando perché magari vi manca l’ascensore. E’ un ottimo step e, con borse incluse, anche un ottimo total body, perché si mettono in moto tutti i muscoli del nostro corpo.
Pulizie domestiche: quante calorie inconsapevolmente bruciate!
Gli squat arrivano quando dovete pulire il bagno: se mantenete la giusta postura mentre vi abbassate e rialzate per raggiungere i sanitari, in mezz’ora bruciate 175 calorie.
Avete tante finestre in casa e i vetri sono da pulire?
Poco male, visto che un’ora di questo tipo di pulizia vi farà consumare 320 calorie.
Se poi siete abbastanza agili e riuscite a effettuarlo nella posizione dell’albero tipica dello yoga, quindi con una gamba piegata e la pianta del piede appoggiata sull’interno coscia dell’altra eretta, non solo rafforzerete la muscolatura delle gambe e allungherete tutta la schiena ma ne trarrete beneficio anche in termini di concentrazione e di equilibrio.
Pensate che lavando i piatti invece non accada nulla e dunque tanto vale usare la lavastoviglie?
Non è proprio così: calcolando un impegno di circa 15 minuti al giorno per 7 giorni, la maggior parte degli studi sui quali si basa l’House Cleaning Fitness calcola 560 calorie bruciate.
Che resta ancora da fare in una casa?
Rifare i letti, per esempio: 65 calorie bruciate per ogni cambio di biancheria a 4 letti.
Caricare e scaricare la lavatrice, stendere il bucato: 80 calorie consumate all’ora.
Infine: avete un giardino? Non cercate qualcun altro per tagliare l’erba se volete dimagrire: con un tosaerba manuale consumerete 320 calorie per un lavoro di un’ora.
Se fate un po’ meno fatica, perché utilizzate quello elettrico, ne farete fuori 290.
Consuelo Terrin