Società +

Giubileo 2025: il via il 24 dicembre con l’apertura della Porta Santa a Roma

Giubileo 2025: il via il 24 dicembre con l’apertura della Porta Santa a Roma
Piazza San Pietro, Città del Vaticano-Roma

Dai lavori su Piazza Risorgimento a tanti eventi nel corso dell’anno caratterizzeranno il Giubileo ordinario del 2025

La Capitale si sta preparando per il grande evento annunciato da Papa Francesco, il Giubileo ordinario del 2025.
L’appuntamento che darà il via ufficiale all’Anno Santo sarà l’apertura della Porta Santa a San Pietro il prossimo 24 dicembre.
Dal punto di vista simbolico la Porta assume un significato particolare perché la mèta è poterla varcare.
Se in origine vi era un’unica porta, quella della Basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale del vescovo di Roma, oggi per permettere ai numerosi pellegrini di compiere questo gesto anche altre basiliche romane offrono questa possibilità.
Così, dopo San Pietro, il 29 dicembre Papa Francesco aprirà la Porta Santa di San Giovanni in Laterano, il 1 gennaio 2025 quella della Basilica papale di Santa Maria Maggiore e domenica 5 gennaio la Porta Santa della basilica di San Paolo fuori le Mura.

Il passaggio della Porta Santa, un percorso verso la salvezza

Quello dell’apertura della Porta Santa è il rito più conosciuto del Giubileo.
Il gesto di attraversarla, come ricorda il testo del capitolo 10 del Vangelo di San Giovanni “Io sono la porta: se uno entra attraverso di me sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo” esprime la decisione di seguire e di lasciarsi guidare da Gesù. La porta è anche un passaggio che introduce all’interno di una chiesa, per la comunità cristiana dunque segno della comunione che lega ogni credente a Cristo. A Roma l’esperienza si carica di un particolare significato perché riporta alla memora di S. Pietro e S. Paolo, apostoli che hanno fondato e formato la comunità cristiana di Roma e che con i loro insegnamenti e il loro esempio sono un riferimento per la Chiesa universale.

giubileo

Il momento della riconciliazione con Dio

Giubileo nella Chiesa cattolica è l’anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale.
Il nome deriva dal Giubileo ebraico, sembra dallo strumento utilizzato per indicarne l’inizio, ovvero lo yobel, il corno di montone il cui suono annuncia il Giorno dell’Espiazione.
Questa festa ricorre ogni anno ma assume un particolare significato quando coincide con l’inizio dell’anno giubilare. Un primo esempio si ebbe nella Bibbia ma il primo vero e proprio Giubileo chiamato anche Anno Santo perché è un tempo nel quale si sperimenta che la santità di Dio ci trasforma, fu indetto da Bonifacio VIII nel 1300. La cadenza nel tempo è cambiata: all’inizio era ogni 100 anni, Clemente VI li ha ridotti a 50 nel 1343 e Paolo II a 25 nel 1470.

Tanti appuntamenti caratterizzeranno il Giubileo

Il Giubileo è ordinario se legato a scadenze prestabilite, straordinario se viene indetto per qualche avvenimento di particolare importanza. Mentre sono in corso i lavori di restyling e semipedonalizzazione di Piazza Risorgimento, una delle principali aree di ingresso al Vaticano, sono numerosi gli appuntamenti che caratterizzeranno il Giubileo 2025.
A cominciare dal Giubileo della Comunicazione in calendario il 24 e 26 gennaio durante il quale sono previsti diversi momenti di confronto e di spiritualità e la partecipazione alla messa celebrata da Papa Francesco.

Il programma prosegue con il Giubileo delle Forze Armate, di Polizie di sicurezza l’8 e 8 febbraio; il Giubileo degli Artisti il 15 e 18 e quello dei Diaconi il 21 e 23. Nel mese di marzo l’appuntamento è l’8 e 9 con il Mondo del Volontariato; segue, il 28 e 30 il Giubileo dei Missionari della Misericordia.
Nei mesi di aprile e maggio sarà la volta del Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità, degli Adolescenti, delle Persone con Disabilità, dei Lavoratori, degli Imprenditori, delle Bande Musicali, delle Chiese Orientali e delle Confraternite. Il 30 maggio e 1 giugno Giubileo delle famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani. Anche giugno propone diversi momenti di incontro con il Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle nuove Comunità il 7 e 8; il Giubileo della Santa Sede il 9 e a seguire quello dello Sport, dei Governanti, dei Seminaristi, dei Vescovi e dei Sacerdoti. Luglio ha in calendario il Giubileo dei Giovani a Roma dal 28 al 3 agosto. Dopo la pausa estiva di agosto il programma proseguirà in settembre, ottobre, novembre e dicembre. Ultimo appuntamento a San Pietro, il 14 dicembre 2025 con i Detenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.