Dal 22 aprile al 21 maggio WWF organizza eventi speciali per conoscere lo straordinario patrimonio naturalistico d’Italia
Se non avete mai visitato un’oasi, questa è un’ occasione da non perdere.
Le oasi sono infatti luoghi incantevoli dove trascorrere una giornata in totale relax circondati da un inestimabile patrimonio fatto da migliaia di specie vegetali e animali.
Un patrimonio di biodiversità che anche quest’anno ritorna protagonista della primavera con le ”Giornate delle Oasi”, un calendario di appuntamenti e aperture straordinarie che si svolgerà a partire dal prossimo 22 aprile e si concluderà il 21 maggio.
Il richiamo della natura
Dalla storica oasi del Lago di Burano in Toscana alle maestose Gole del Sagittario in Abruzzo, dai prati alpini di Valtrigona in Trentino alle scogliere di Capo Rama in Sicilia fino alle Oasi venete con visita che riguarderà anche la testuggine palustre europea, solo per citarne alcune, tutte queste aree protette svolgono un ruolo importante per difendere la biodiversità, fare educazione in natura e promuovere uno sviluppo sostenibile.
Quest’anno sono 5 i fine settimana di eventi e aperture straordinarie del WWF per conoscere le oasi d’Italia e il valore della natura per la nostra esistenza.
Un mese di oasi aperte, visite guidate, eventi
Il via alle “Giornate delle Oasi” sarà il prossimo 22 aprile in concomitanza con l’”Earth Day”, la “Giornata della Terra”. E nel corso di un mese saranno molte le iniziative che si organizzeranno nelle varie Regioni d’Italia.
Si potrà così immergersi nella foresta tra gli abeti alpini o passeggiare al tramonto sulle saline costiere. Ancora scoprire le varietà di flora e fauna che popolano questi luoghi speciali del nostro territorio o riconnettersi con la natura praticando yoga nel verde, il 22 aprile nell’Oasi Padule di Bolgheri (LI), come anche dedicarsi al birdwatching.
Il programma prevede inoltre laboratori nella natura per i più piccoli. Per partecipare alle varie iniziative basta scegliere quella di interesse nel sito www.wwf.it e prenotare compilando l’apposito modulo con i propri dati.
Appassionati di animali e bambini a stretto contatto con la natura
Il 30 aprile, non lontano dall’Oasi e Area Marina protetta di Miramare (TS) si potrà osservare la fauna dell’area umida del fiume Timavo mentre il 14 maggio a Policoro, in Basilicata in provincia di Matera gli appassionati di birdwatching avranno l’occasione di ammirare l’avifauna delle bellissime coste del matapontino. Per i più piccoli, sono diverse le Oasi che proporranno attività nella natura a loro dedicate.
Tra queste il 7 maggio i laboratori ludico-creativi di mangiatoie per uccelli nell’Oasi Ripa Bianca di Jesi, in provincia di Ancona, mentre il 21 maggio i bambini potranno scoprire il mondo degli impollinatori. Ci sarà anche un appuntamento dedicato ai lupi con attività educative per scoprire questo animale, il 7 maggio nell’Oasi Riserva Naturale Controllata Lago di Serranella di Sant’Eusanio del Sangro (CH).
Non mancheranno in varie parti d’Italia eventi legati al progetto “Biologico è… Natura” per sostenere l’agricoltura biologica e diffondere la cultura del cibo sano a chilometro zero. In calendario il 7 maggio nell’oasi di Macchiagrande (Roma); il 20 maggio nelle Oasi di Pian Sant’Angelo (VT) e Lago di Serranella (CH) e il 21 maggio nell’Oasi Le Cesine (LE).
La natura incontaminata delle oasi del Veneto
In provincia di Venezia, L’Oasi WWF Cave di Noale celebra le “Giornate delle Oasi il 21 maggio con tre visite guidate gratuite in programma alle 10, alle 11 e alle 16. Anche al Lido di Venezia si potrà partecipare a visite guidate dell’Oasi Dune degli Alberoni (le date precise sono ancora in fase di definizione).
Nell’ambito di “Biologico è…Natura”, Valle Averto a Campagna Lupia organizzerà il 21 maggio due visite guidate all’interno dell’Oasi con partenza alle 10 e alle 15. A queste seguiranno l’attività didattica per bambini con apicoltori e l’intervento di produttori biologici della zona con vendita prodotti e degustazioni. Sempre il 21 maggio si potrà visitare l’Oasi della Bora, nel comune di Povegliano Veronese.
A Vicenza il 7 maggio dalle 9 alle 19 si svolgerà la giornata dedicata alla biodiversità nell’Oasi degli Stagni di Casale Alberto Carta. Una tappa della visita riguarderà la testuggine palustre europea, per la quale è in corso il progetto di salvaguardia europeo Life Emys. Nel corso della giornata ci saranno laboratori di educazione ambientale per i bambini.
Silvia Bolognini