Oggi è la giornata mondiale della bicicletta, una giornata per promuovere la sostenibilità dei consumi e della produzione, con un impatto positivo sul clima.
Istituita nel 2018 con una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha come obiettivo stimolare in tutto il Pianeta l’uso della bicicletta e promuovere lo sviluppo sostenibile, l’educazione fisica dei giovani e la tutela della salute.
Negli ultimi 12 mesi c’è stato un vero e proprio boom della mobilità elettrica su due ruote. Sempre più italiani hanno scelto la mobilità sostenibile e il mercato delle e-bike è cresciuto del 20% con oltre 40 mila pezzi in più venduti rispetto al 2019 secondo i dati Ancma.
Dalle persone comuni alle mega aziende, il settore delle due ruote ecologiche, soprattutto quello delle e-bike, ha visto un interesse sempre maggiore.
In Italia le regioni con il maggior numero di bici in rapporto agli abitanti sono il Trentino Alto Adige, il Veneto e l’Emilia Romagna.
Una forte spinta alla mobilità sostenibile è stata data anche dal ministero per la Transizione Ecologica che, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M2C2 – Investimento 4.1) ha inserito la realizzazione di 570 km di “piste ciclabili urbane” e 1250 km di “piste ciclabili turistiche”.
Inoltre secondo le stime del rapporto Mobilitaria 2021 stilato da Kyoto Club, in collaborazione con il CNR, sarà possibile realizzare entro il 2026, 5000 chilometri di ciclovie urbane e diecimila chilometri di ciclovie turistiche a collegamento extraurbano, in virtù dei PUMS (Piani urbani mobilità sostenibile) approvati, del Piano Nazionale Ciclovie Turistiche.
Molte sono già attive. Eccone alcune che non si possono non conoscere.
Fra i tanti percorsi, gli oltre 115 chilometri di piste ciclabili di Bibione, in Veneto, i primi in Italia interamente tracciati e certificati per la modalità “Bike” di Google Maps, il navigatore più utilizzato al mondo che già offriva questa opzione a livello internazionale, ma non ancora nel nostro Paese.
L’Italia in bicicletta: sulle due ruote lungo le ciclabili più affascinanti
Venezia: Giro Laguna tra terra e acqua in barca e in bicicletta
“Ciclovia del Sole”: inaugurato il tratto ciclabile da Modena a Bologna
Piste ciclabili crescono. Nuove mete nel territorio metropolitano