Società +

Omofobia, Mattarella: "l'uguaglianza è sancita dalla nostra Costituzione".

Omofobia, Mattarella: "l'uguaglianza è sancita dalla nostra Costituzione".
Sergio Mattarella Presidente della Repubblica

“La Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia è l’occasione per ribadire il rifiuto assoluto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza e, dunque, per riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”.
Così ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una dichiarazione rilasciata in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia.
“Le attitudini personali e l’orientamento sessuale non possono costituire motivo per aggredire, schernire, negare il rispetto dovuto alla dignità umana, perché laddove ciò accade vengono minacciati i valori morali su cui si fonda la stessa convivenza democratica. La società – ha concluso Mattarella  – viene arricchita dal contributo delle diversità. Disprezzo, esclusione nei confronti di ciò che si ritiene diverso da sé, rappresentano una forma di violenza che genera regressione e può spingere verso fanatismi inaccettabili”.
La giornata viene celebrata ogni anno e ricorda il 17 maggio 1990, quando l’Oms eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
Secondo i dati raccolti da GayHelpLine.it, il contact center nazionale antiomofobia e antitransfobia per persone gay, lesbiche, bisex e trans gestito dal Gay Center, ogni giorno arrivano circa 50 richieste di aiuto, tra chat e telefonate, una media di 20mila all’anno. La maggior parte arrivano da giovani fra i 13 e i 27 anni e uno su due dichiara di aver subito problemi in famiglia per l’omosessualità dichiarata. Il 36% dei giovani minorenni è stato represso con reclusione all’interno delle mura domestiche, con tentativi di conversione, con violenza verbale o fisica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.