#Insieme per la natura è lo slogan del 24 maggio 2024. Una settimana di eventi in tutta Italia
Parchi come luoghi della natura e della biodiversità, parchi come luoghi di incontro, di scoperta e di divertimento.
Parchi da vivere e che, in occasione della Giornata Europea dei Parchi istituita da EUROPARC in ricordo del giorno in cui nacque, nel 1909, in Svezia, il primo Parco Nazionale, il 24 maggio si aprono al pubblico con molte iniziative.
I Parchi Nazionali italiani
I Parchi Nazionali in Italia sono 24.
Il più antico, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, risale al 1922, seguito dal Parco Nazionale d’Abruzzo.
E poi dal Parco Nazionale dello Stelvio, della Majella, del Gran Sasso, del Vesuvio, del Pollino e delle Dolomiti Bellunesi, solo per citare i principali Parchi nazionali del Paese
Luoghi spettacolari, ricchi di biodiversità, sono veri e propri patrimoni da tutelare.
Per questo lo slogan della Giornata Europea dei Parchi è quest’anno “Insieme per la natura”.
Tra terra (1,5 milioni di ettari) e mare (71 mila ettari), i Parchi Nazionali Italiani rappresentano una delle più grandi ricchezze del nostro territorio.
Dai canyon e dalle praterie in cui si muovono liberi caprioli, lupi, lontre e uccelli rapaci del Parco nazionale del Pollino, il più grande d’Italia, alle spiagge incontaminate e alle isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena fino alle foreste alpine e alle Alpi che svettano nel Parco Nazionale dello Stelvio o alle scogliere e i prati fioriti e ai vigneti del Parco Nazionale delle Cinque Terre, offrono panoramiche di ogni tipo e tutte, senza tema di smentita, mozzafiato.
Come le tantissime aree protette, ben 843, per una superficie di oltre 3 milioni di ettari, che ai Parchi nazionali si aggiungono impreziosendo il già sterminato patrimonio naturalistico e le sue diversità.
24 maggio: trekking, passeggiate nella natura, feste
In tutti i parchi d’Italia, il 24 maggio apre in realtà a una settimana intera di eventi e di appuntamenti.
La regione Lazio, per esempio, che conta ben 100 aree naturali protette oltre al Parco Nazionale del Circeo, dedica la festa dei parchi al connubio “Natura e Sport”, proponendo escursioni e visite guidate, convegni di divulgazione scientifica ed eventi come “Arteterapia nei boschi”, “Trekking al tramonto”, “Guida all’osservazione degli uccelli” e “Passeggiate nella natura”.
“Per l’occasione – si legge in una nota -il Parco dei Castelli Romani organizza alcuni eventi, tra i quali quelli che si svolgeranno presso la Collina degli Asinelli, sabato 18 maggio con la “Passeggiata lenta in compagnia degli asinelli”, e domenica 19 maggio con “La Festa delle api”.
Grande festa anche al Parco Nazionale delle Cinque Terre, in Liguria, dove il 24 maggio diventa occasione per aprire gratuitamente al pubblico l’intera rete dei sentieri del Parco. Un totale di 130 km lungo tracciati ripristinati, terrazzamenti rurali e un continuo mescolamento dei colori e delle atmosfere che rendono magiche le 5 Terre.