Salute +

L'emergenza ai tempi dell'app. Ecco "Ulss 3 Serenissima"

L'emergenza ai tempi dell'app. Ecco "Ulss 3 Serenissima"
Avete un’ emergenza? Dovete prenotare una visita o scaricare dei referti?  Vi serve trovare la farmacia più vicina, è urgente sapere dove c’è un defibrillatore oppure la sede di una guardia medica?
Da oggi tutte queste richieste trovano risposta in un’unica e immediata soluzione. L’Ulss 3 Serenissima ha infatti lanciato un’app omonima che dà accesso a una vasta gamma di servizi digitali dell’Azienda sanitaria veneziana.

Immediatezza nell’emergenza

La novità dell’App? Fino a oggi queste operazioni si potevano fare solo dal computer di casa. Grazie all’app “Ulss 3 Serenissima“, invece, si potrà fare anche dallo smartphone, durante gli spostamenti quotidiani, in autobus, al supermercato, ovunque voi vi troviate.
Può sembrare banale sottolinearlo ma le possibilità offerte dall’app risultano particolarmente importanti anche in termini di sicurezza nel momento in cui c’è un’emergenza.
“Diversamente da quanto avviene quando si utilizza un computer – spiega Antonio Baccan, referente dell’Ulss 3 Serenissima – attraverso l’App, dopo aver individuato la farmacia aperta o l’ambulatorio medico che si cerca, è possibile e immediato anche far partire direttamente una telefonata. Sempre attraverso la app si può far partire la geolocalizzazione  cioè quel servizio che mi guida, come un ‘navigatore’, a tutti i servizi della app: alla farmacia aperta, all’ambulatorio del medico o al defibrillatore più vicino”.

Ulss 3 Serenissima: come funziona

L’App è scaricabile dal classico “store” dello smartphone, sia dai dispositivi iOS che Android.
Il funzionamento è semplice.
Nella schermata iniziale sono presenti 9 pulsanti rossi che corrispondono  ai seguenti servizi: Emergenze, Ospedali, Ritiro Referti, Famacie, Defibrillatori, Prenotazioni ICUP, Guardia Medica, Medici di Famiglia e Prenotazioni-URP-. A queste nove sezioni si aggiunge una decima, con un link diretto alle news che riguardano l’Azienda sanitaria veneziana.
 
In un territorio ad alta vocazione turistica come quello veneziano, non poteva mancare nell’applicazione un collegamento diretto ad HealthVenice.com, con comunicazioni tradotte in 7 lingue riguardanti la rete della cura e dell’emergenza nella città di Venezia.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.